torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

spettacolo
"Carmen, Les Hommes"

a Tolfa ed a Torino


Appuntamento al Teatro Claudio di Tolfa il 13 Aprile e alle Officine Caos di Torino il 15 e 16 Aprile, con “Carmen, les hommes” di Cie Twain physical dance theatre. La compagnia di danza contemporanea, porta sulla scena uno dei suoi ultimo spettacoli.

Coprodotto dalla Fondazione Cantiere Internazionale d'Arte Montepulciano, in scena nelle maggiori piazze italiane (“40° Festival Cantiere Internazionale d'Arte” di Montepulciano, “Rocca Costanza Scena Aperta” di Pesaro). Una pièce in continua evoluzione, che nel breve tempo dalla sua creazione ha già catturato il favore di pubblico e critica, ed inebria per la sua potenza ed energia.

Con la regia e coreografia di Loredana Parrella, “Carmen les hommes” è una visione al femminile del celebre capolavoro di Prosper Mérimée, che prende forma attraverso sei corpi maschili. Una fusione tra classico e contemporaneo, in cui le melodie si confondono diventando atmosfera unica, che guida e scandisce il viaggio dei sei interpreti. La persistenza di un sapore gitano, rappresenta la forza indomabile dalla quale non riescono a liberarsi e che si trasformerà in un banco di prova per ognuno di loro.

Nella scrittura coreografica la presenza- assenza di Carmen si delinea attraverso i corpi dei danzatori. L’ orizzonte del femminile diviene armonia unica di cui il corpo maschile si fa interprete, in un tripudio coinvolgente di forza e vigore. La potenza della presenza femminea nel pensiero produce movimento. Carmen è la dimensione ideale per rappresentare l’orgoglio, l’energia vitale e la potenza.

Uno spettacolo corale dove dinamica, ritmo, irriverenza, diventano strumento per dare corpo a questa riflessione.

articolo pubblicato il: 09/04/2016

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it