torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
convegno sull'olio d'oliva

a Lodi


Il PTP-Science Park di Lodi e “Haus Med World Olive Oil Business” hanno organizzato il 16 aprile un convegno sull’olio d’oliva e sul monocultivar in particolare.

Interverrà Gianluca Carenzo, Direttore Generale PTP-Science Park, per presentare il progetto di studio del PTP sul DNA dell’olio d’oliva e degli ulivi monocultivar.

Il C.lo Alessio Carparelli, Comandante NAS Carabinieri Italia Settentrionale e il C.lo Amedeo De Franceschi, Comandante Nazionale NAF del Corpo Forestale dello Stato riferiranno sul tema delle frodi nel settore.

La HAUS MED fornirà una visione integrata sulle macchine impiegate nella produzione dell’olio di qualità, fornendo contenuti tecnologici e proposte innovative di servizi rivolti ai produttori d’eccellenza.

Il Presidente di International Olive Foundation (IOF), Marcel Christen, interverrà sulla ridefinizione degli standard dell’extra vergine nella qualità, nella produzione e nella comunicazione, tramite nuove soluzioni per i produttori: in particolare, un innovativo sistema di rilevazione dell’etichetta tramite smartphone che ne determini la caratteristica EVO.

A pranzo, la cultivar Carnaroli dell’Oryza Sativa, il riso prodotto dal Distretto Rurale Riso & Rane del Sig. Magni, incontrerà le Top Cultivar dell’Olea Europaea premiate, cucinate dallo chef Stefano Della Giovanna incaricato da Luigi Anelli, Presidente della Strada del Vino San Colombano e dei Sapori Lodigiani. Gli Assaggiatori del Panel Celletti forniranno la loro consulenza e assistenza al corretto abbinamento dell’olio a riso, risotto e carni provenienti dall'Associazione Macellai della Provincia di Lodi. Il tutto sarà accompagnato dai vini delle Colline di San Colombano.
A fine convegno verranno consegnati gli AWARDS MONOCULTIVAR 2016.

articolo pubblicato il: 09/04/2016

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it