torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cinema
"Ip Man 3"

FEFF 18 di Udine


L’impazienza dei fan sta per essere premiata: è in arrivo, sul grande schermo del Far East Film Festival 18, uno dei film più attesi della selezione. Il terzo capitolo di una saga cult, davvero amatissima dal pubblico occidentale, che Udine presenterà in European Festival Premiere. Stiamo ovviamente parlando di Ip Man 3, epico ed esplosivo come l’icona cui rende omaggio: Yip Man, idolo assoluto delle arti marziali e mitico mentore di Bruce Lee!

Già acquistato, come i precedenti, dalla casa di distribuzione friulana Tucker Film, Ip Man 3 riunisce la super coppia Wilson Yip-Donnie Yen e ha inizio nella Hong Kong degli anni Cinquanta: una città dominata da bande rivali e gangster feroci. Questa volta, il nostro eroe dovrà combattere contro un nemico d’eccezione: il feroce Mike Tyson, nei panni di un corrotto malfattore americano implicato nel mondo delle costruzioni! Il film contiene alcune delle migliori scene di combattimento mai viste sul grande schermo.

Onore, coraggio, disciplina e rispetto sono le profonde radici della cultura orientale e sono anche le profonde radici delle arti marziali. Quelle stesse arti marziali di cui Yip Man, scomparso nel 1972, è stato (ed è) un simbolo universale. Un simbolo di forza, lealtà e saggezza che il cinema asiatico non smette di onorare! Il primo Ip Man, sempre diretto da Wilson Yip, vede il Maestro combattere le forze giapponesi di occupazione durante la seconda guerra mondiale. Nel sequel, Ip Man 2, il nostro eroe combatte contro gli inglesi. Celebrato anche da Herman Yau (The Legend Is Born) e da Wong Kar Wai (The Grandmaster), Ip Man ha ormai assunto – per il pubblico hongkonghese – i contorni di un autentico super eroe impegnato a salvare la metropoli!

Donnie Yen, figlio di due maestri di arti marziali e, a sua volta, cintura nera 6º Dan, è giustamente considerato dalla critica uno dei maggiori nomi sul fronte dei kung fu movies. La sua interpretazione di Ip Man, nella trilogia di Wilson Yip, rappresenta senza dubbio il coronamento di una lunghissima e luminosa carriera.

Mike Tyson, soprannominato Iron Mike e The Baddest Man on the Planet, l'ex campione mondiale dei pesi massimi è apparso più volte al cinema nel ruolo di se stesso (Rocky Balboa, Una notte da leoni 1 e 2). Il cattivissimo Frank di Ip Man 3 è il primo personaggio di fiction con cui si confronta.

Il Far East Film Festival, giunto alla sua 18ª edizione, vedrà accendere i riflettori internazionali dal 22 al 30 aprile. Gli oltre 70 titoli del programma attingeranno, come sempre, alle migliori produzioni dell'ultima stagione, e non mancheranno, ovviamente, i grandi ospiti, a cominciare da una vera e propria leggenda: Sammo Hung, che il 30 aprile “accompagnerà” a Udine l’action thriller The Bodyguard e ritirerà il Gelso d’Oro alla carriera!

articolo pubblicato il: 09/04/2016

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it