torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"Alimenti: miti e controversie"

convegno a Parma


L’edizione 2016 di “Pianeta Nutrizione” si terrà a Cibus (Parma, 9/12 maggio 2016) con un convegno intitolato “Alimenti: miti e controversie”, dedicato a due tematiche molto dibattute: gli alimenti senza glutine e i lipidi negli alimenti.

Il convegno è organizzato da Fiere di Parma e AIM Group International, sotto la direzione scientifica della prof.ssa Nicoletta Pellegrini, del Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università di Parma ed in collaborazione con l’Università di Parma e la Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU).

L’evento, che ha ottenuto anche il patrocinio della Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG), si terrà giovedì 12 maggio, dalle 10 alle 17, nella Sala Barilla del quartiere fieristico di Parma, l’ingresso è libero.

Obiettivo del convegno è quello di affrontare vecchi temi di nutrizione con nuovi approcci per aggiornare sulle nuove evidenze in tema di alimenti e di diete. La ricerca nutrizionale progredisce e nuovi approcci dietetici vengono definiti per la cura di patologie.

“Le tematiche scelte per il congresso sono particolarmente attuali, ma anche molto dibattute – ha spiegato Nicoletta Pellegrini, Associate Professor, Department of Food Science, Università di Parma - La sensibilità al glutine è una patologia emergente che potrebbe spiegare molti disturbi sia gastrointestinali sia extraintestinali, ma la cui validità scientifica è ancora molto discussa soprattutto tra i sostenitori di una dieta priva di fodmaps, ovvero a basso contenuto di fibre fermentescibili, lattosio, fruttosio e altri dolcificanti. Diete a basso contenuto di grassi sono sempre state prescritte in molte patologie tra cui il diabete, ma la ricerca attuale ci dimostra che non tutti gli alimenti contenenti grassi dovrebbero essere demonizzati”.

articolo pubblicato il: 05/04/2016

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it