torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

arte e mostre
"Lux in progress"

a Roma


Venerdì 8 aprile 2016, alle ore 10.00, nell’Aula Magna del Liceo Scientifico e Linguistico Statale “Ettore Majorana” (via Carlo Avolio, 111, Roma), si inaugura, nell’ambito della settimana che il Liceo dedica alla creatività, all’arte contemporanea ed al rapporto Arte/Scienza - con il patrocinio dell’IX Municipio e alla presenza di studenti, docenti, artisti e cittadini - la 22° Edizione della Manifestazione Incontri d’Arte Contemporanea, intitolati dal 2001 all’“Arte/Scienza di Pace - MUDITAC/MAJORANA”.

La Manifestazione, avviata nel 1994, volta ad avvicinare i giovani all’arte contemporanea, conferma l’impegno culturale e di ricerca-azione del Liceo Majorana, riproponendo, nell’incontro di personalità del mondo artistico e scientifico con gli studenti ed i cittadini, uno sperimentato e proficuo modello progettuale nel Territorio, divenuto oramai un impegno annuale. Gli Incontri 2016 sono dedicati alla luce: Lux in progress propone installazioni luminose in alcuni spazi della scuola.

In mostra opere di: Giovanni Albanese Nicola Boccini Federico D’Ambrosi Michele De Luca Adriano Di Giacomo Emanuela Duranti Saverio Mercati Patrizia Molinari Ugo Piccioni Claudio Palmieri Sandro Sanna Meri Tancredi Nello Teodori Franco Troiani

Anche in questa edizione, il Liceo - nello spirito del progetto di Didattica Museale che è venuto svolgendosi attraverso gli incontri con gli oltre quattrocento artisti che fino ad ora hanno percorso il territorio di Spinaceto - intende invitare alla conoscenza delle collezioni pubbliche e private, stimolando la curiosità soprattutto verso opere della produttività contemporanea oltre la tradizione della Storia dell’arte già insita nel curricolo del Liceo. A questo fine risponde la collezione MUDITAC (MUseo DIdattico Territoriale Arte Contemporanea) che, con l’azione della Dirigente, prof.ssa Fausta Grassi e dei docenti, ha visto negli scorsi anni una più razionale collocazione in un nuovo spazio con un diverso ordinamento didattico, dedicato al rapporto “tra Arte e Scienza”. Interventi di: Fausta Grassi (Dirigente Liceo E. Majorana), Anna Cochetti, Antonella Pesola, Daniela D’Alia.

articolo pubblicato il: 05/04/2016

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it