torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cinema
"Lunes de cine"

all'Instituto Cervantes di Napoli


Cinema d’autore all’Instituto Cervantes di Napoli. Ogni lunedì alle 17:00, come ormai tradizione, riprende il cineforum dedicato alla vivace cinematografia in lingua spagnola, all’auditorium dell’istituto di via Nazario Sauro.

Dopo il ciclo dedicato alle coproduzioni tra Spagna e America Latina, lo sguardo di “Lunes de cine” stavolta è rivolto alla più recente cinematografia spagnola. Ad inaugurare la rassegna cinematografica dal titolo Contemporáneos, lunedì 4 aprile alle 17, sarà la pellicola diretta da Chus Gutiérrez, “Sacromonte. Los sabios de la tribu”. Un film documentario che recupera la memoria del quartiere più flamenco del mondo, il Sacromonte. Un’opera particolarmente suggestiva della regista, sceneggiatrice e attrice galiziana che racconta dei sopravvissuti di una perduta età dell'oro: i flamencos, uomini e donne, oggi anziani, che ripercorrono il passato per ritrovare le proprie radici ed i propri ricordi.

“Lunes de cine” prosegue l’11 aprile con “Loreak”, pellicola del 2014 diretta da José Mari Goenaga e Jon Garaño, che si è messa in mostra in vari festival (da San Sebastian a Zurigo, da Londra a Tokyo) fino alla candidatura da parte della Spagna come Miglior Film Straniero agli Academy Award.

Il 18 aprile, invece, verrà proiettato “Las ovejas no pierden el tren” commedia di Álvaro Fernández-Armero, con protagonisti Raúl Arévalo e Inma Cuesta. Due gli appuntamenti a maggio: lunedì 2 “La isla mínima” di Alberto Rodríguez, mentre il 9 tocca a “Doñana cuatro estaciones” di Javier Molina Lamothe, docufulm che mostra la grande bellezza della riserva naturale situata nel sud della Spagna, con oltre centomila ettari che si estendono tra le province di Huelva, Siviglia e Cadice. Tutte le proiezioni sono in lingua originale, l’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
INSTITUTO CERVANTES di NAPOLI via Nazario Sauro, 23 Napoli - tel 081 195 63311 - www.napoles.cervantes es

articolo pubblicato il: 01/04/2016

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it