torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
Chiara Civello

al The Empty Space di Molfetta


L'Associazione culturale “Empty Space” di Molfetta (Piazza Effrem, 11), continua la sua stagione con un altro appuntamento esclusivo. Venerdi 15 Aprile ( ore 21) a calcare il palco sarà Chiara Civello, nata a Roma, è la prima artista italiana della storia a pubblicare con la prestigiosa etichetta discografica americana Verve. Il suo album d'esordio Last Quarter Moon, disco che ha venduto 32.000 copie, un grosso traguardo nel mondo del Jazz, l’ha inserita nel firmamento dei nuovi songwriter della scena musicale internazionale. Come lei stessa afferma, la musica che propone va al di là di ogni etichetta, non c'è solo jazz nelle sue composizioni ma influenze provenienti dai generi più disparati dalla musica brasiliana al blues, al soul al funky alla musica d’autore.

Chiara Civello inizia suonando il piano e la chitarra, ma è nel canto che trova la sua vocazione musicale, passione che approfondisce frequentando la prestigiosa Berklee School di Boston, dove si laurea nel 1998. Come molti altri artisti usciti dalla Berklee, si trasferisce a New York e qui si immerge nello studio della musica latina. Nel 1998 compone “Parole Incerte”, la canzone che cambia il corso della sua vita. Il produttore Russ Titelman, noto collaboratore di Paul Simon, Rickie Lee Jones e James Taylor, ascolta il brano e decide di produrre un cd di nuove canzoni. Nasce così l’esordio Last Quarter Moon, diventando così la prima italiana a firmare con la prestigiosa etichetta jazz Verve.

Al suo quinto album in studio“Canzoni”, Chiara Civello si presenta per la prima volta nell’inedita veste di sola interprete, immergendosi in quell’oceano meraviglioso che è la musica italiana e presentandoci il repertorio italiano come non lo avevamo mai sentito sinora. Il risultato è un disco di canzoni d’amore dal sound elegantissimo e accattivante. Una rivelazione.
Informazioni e prenotazioni: 393.8170201; 349.1917493; 340.6436415 www.theemptyspace.eu.

articolo pubblicato il: 01/04/2016

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it