torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
nuova sede del museo

arte orafa ad Arezzo


La UnoAErre, impresa leader nel settore dell’oreficeria, ha inaugurato la nuova sede del Museo Aziendale, nato nel 1998, il primo e unico in Italia nel settore orafo, collocato all’interno dell’azienda. L’istituzione museale è nata per non disperdere la memoria storica ed offrire un percorso espositivo che va dall’archeologia industriale alla produzione orafa di novant’anni di attività.

A precedere l’inaugurazione c’è stata la presentazione del volume “Novant’anni Preziosi” scritto dal Direttore del Museo, Giuliano Centrodi, con l’introduzione di Enrico Crispolti, già Professore Ordinario di Storia dell’Arte Contemporanea all’Università di Siena, Critico e Storico dell’arte contemporanea.

L’esposizione accoglie gioielli e argenti, dagli anni Venti ad oggi (anche di artisti e stilisti famosi come Carmelo Cappello, Bino Bini, Nicola Carrino, Louis Féraud, Oscar De La Renta), prototipi e modelli, disegni e progetti, cataloghi storici e il ricco medagliere con presenze di artisti che hanno fatto la storia dell’Arte del Novecento (Pietro Cascella, Salvatore Fiume, Pietro Annigoni, Salvador Dalì, Francesco Messina, Emilio Greco ed Enzo Scatragli). Un luogo che custodisce tradizione ed esperienza e le testimonianze di ricerca e sperimentazione che da sempre hanno contraddistinto il successo del marchio UnoAErre.

articolo pubblicato il: 22/03/2016

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it