torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
"Note Noire"

allo Zingarò Jazz Club di Faenza


Mercoledì 23 marzo, alle 22, sul palco dello Zingarò Jazz Club si esibirà il quartetto Note Noire, formato da Ruben Chaviano al violino, Roberto Beneventi alla fisarmonica, Tommaso Papini alla chitarra e Mirco Capecchi al contrabbasso. La serata avrà inizio alle 22 ed è ad ingresso libero.

La musica non è mai pura conservazione e sempre trova la propria strada, come fa l'acqua, come fanno i popoli quando per necessità si muovono. Note Noire unisce nel proprio repertorio il mondo musicale mediterraneo e quello mitteleuropeo. La musica è il guado possibile tra queste due sfere così inconsapevolmente collegate da tradizioni sonore conservate riposte nelle abili, preziose mani dei musicisti zigani. Oltreconfine è il nuovo disco del quartetto e contiene brani originali, nuove melodie che attraversano suoni e colori delle antiche tradizioni.

La ricerca sonora di Note Noire parte dalle corde dei bouzouki rebetiko per spingersi fino ai violini zigani dell’orchestra di Sandor Lakatos e alle più familiari composizioni di Goran Bregoviç: il quartetto inevitabilmente apre questi patrimoni a soluzioni figlie della nostra contemporaneità. La presenza del violino afrocubano di Ruben Chaviano Fabian, ad esempio, mischia ulteriormente le carte a disposizione, sviluppando il discorso musicale con una pronuncia latina, che porta ad uno spettacolo estremamente eterogeneo e colorato in cui la ritmica spinge al ballo e le linee dell’improvvisazione ispirano.

Le foto scattate da Lorenzo Gaudenzi ai protagonisti delle precedenti stagioni del club faentino fanno da cornice ai concerti dello Zingarò Jazz Club.

La stagione dello Zingarò Jazz Club prosegue mercoledì 30 marzo 2016 con il concerto del trio guidato da Laura Avanzolini. Insieme alla cantante avremo sul palco del club faentino due musicisti di grande esperienza e molto conosciuti al nostro pubblico come Daniele Santimone alla chitarra e Fabio Petretti ai sassofoni.
Zingarò Jazz Club Via Campidori, 11. Faenza (RA) Tel: +39.0546.21560

articolo pubblicato il: 18/03/2016

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it