torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

libri
"Con D'Annunzio al Vittoriale"

presentazione a Verona


«Ho fatto della mia vita un’opera d’arte». Le parole di Andrea Sperelli, protagonista de Il Piacere, manifesto estetico di Gabriele D’Annunzio, affiorano alla mente quando si attraversa il Vittoriale. La cittadella monumentale si svela in tutto il suo splendore tra le pagine di “Con D’Annunzio al Vittoriale”, vincitore della decima edizione del Premio Letterario Biennale “Acquiambiente”, presentato lunedì 21 marzo, alle ore 18.00, al Due Torri Hotel di Verona. Un appuntamento che si iscrive nel calendario 2016 di “Serate d’Autore a 5 stelle”, la rassegna letteraria promossa dal Gruppo Duetorrihotels, di cui il 5 stelle veronese è parte, in collaborazione con la prestigiosa casa editrice Minerva.

Un viaggio affascinante dentro e fuori il complesso eretto a perenne memoria di un’esistenza fuori dal comune: cimeli, storie e ricordi prendono vita attraverso la penna di Giordano Bruno Guerri, giornalista, storico e Presidente della Fondazione “Vittoriale degli Italiani”, anche grazie alle immagini del fotografo Lorenzo Capellini. I due autori, in compagnia della moderatrice Vera Slepoj, racconteranno al pubblico i segreti del magnifico sistema di edifici, vie, piazze, completo di teatro all’aperto, giardini e corsi d’acqua, costruito dal “poeta-soldato” tra il 1921 e il 1938 sulle sponde del lago di Garda.

Gli hotel del Gruppo Duetorrihotels, da sempre attento alla valorizzazione del patrimonio storico e artistico di cui le sue strutture sono portatrici, sono la cornice perfetta per ospitare una rassegna unica nel suo genere, con illustri autori e volumi che spaziano dall’attualità alla storia del nostro paese, tra narrativa e biografia: dalla politica all’economia, dallo sport alla gastronomia d’eccellenza, dai racconti di vite straordinarie ai grandi eventi che hanno segnato un’epoca. Un viaggio nello spazio e nel tempo alla scoperta di personaggi e vicende, con proposte capaci di fare riferimento ad ambiti e argomenti molto diversi da loro, a conferma della grande varietà offerta dalle edizioni Minerva , una realtà che condivide con il Gruppo Duetorrihotels valori di qualità e storicità (nel 2014 ha celebrato i venticinque anni di attività). hotelduetorri.duetorrihotels.com

articolo pubblicato il: 18/03/2016

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it