torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"Amici per la pizza"

Luigi Savino fotografa i pizzaioli


“Quando si tratta di dare man forte a progetti sani, che portano alto il nome della pizza campana, non mi tiro mai indietro. Ecco perchè appena Luigi Savino me ne ha parlato, gli ho detto subito sì”. Con l'entusiasmo che lo contraddistingue da sempre, il pizzaiolo Valentino Tafuri, patron della pizzeria 3Voglie, annuncia il prossimo appuntamento per gli amanti della pizza d'autore.

Si tratta di una presentazione ufficiale, in pratica una festa da condividere con gli addetti ai lavori e gli appassionati, del progetto “Amici per la pizza” firmato da Luigi Savino, fotografo per passione con all'attivo un archivio unico sulla storia della pizza napoletana ed i suoi volti.

“Fotografo da sempre pizze e pizzaioli, è una passione naturale che negli anni è cresciuta anche con l'attività di ricerca e raccolta di immagini storiche. Ma ora sentivo che era il momento di scommettere sugli innumerevoli giovani talenti campani, i quali sanno – più dei loro padri – che è giusto unirsi, scambiarsi idee e riflessioni su questo grandissimo simbolo dell'Italia nel mondo”, commenta Savino.

Ecco che mercoledì 23 marzo, a partire dalle ore 16:30 - presso la pizzeria 3Voglie in Via Serroni – si terrà la presentazione ufficiale di “Amici per la pizza”. Prenderanno parte al goloso appuntamento tutti i protagonisti delle cene a 4 mani che si svolgeranno a partire dal mese di maggio e che - in pratica - faranno sì che i pizzaioli ospiti alla 3Voglie si faranno ambasciatori del proprio territorio e dei suoi prodotti. Ma chi sono questi talentuosi e giovani pizzaioli? Ovviamente Valentino Tafuri, il quale assieme a Rodolfo Sorbillo ed Angelo Rumolo rappresenteranno la Provincia di Salerno. Per la provincia di Napoli ci sarà Vincenzo Capasso, per quella di Avellino Angelo Casale, per quella di Caserta Salvatore Lionello e per il Sannio Andrea Lepore.

Ma ecco nello specifico quali pizze realizzeranno per la presentazione: Valentino Tafuri – Pizzeria 3Voglie - Battipaglia (SA) Pizza “Battipaglia” Ingredienti: pomodoro "Fiaschello battipagliese", mozzarella di bufala Campana Dop ed Olio Evo Torretta; Rodolfo Sorbillo – Pizzeria Sorbillo - Salerno Pizza - “Cetara” Ingredienti: pomodorino di Corbara, alici di Cetara, provola di Tramonti, origano del Monte Saro, basilico ed olio evo Colline Salernitane; Angelo Rumolo – Grotto Pizzeria Castello - Caggiano (SA) Pizza - “La Maritata” Ingredienti: minestra maritata, salsiccia grassa caggianese, stracciatella di mela Annurca; Vincenzo Capasso – Pizzeria Capasso - Napoli Pizza Fritta Classica Ingredienti: ricotta di pecora, provola fresca di Vico Equense, cicoli e pepe; Angelo Casale - Pizzeria Il Cantiere - Mercogliano (AV) Pizza “Pezzente” Ingredienti: patate schiacciate, mozzarella Fonte di Formaggio di Forino (AV), salsiccia Pezzente (fegato, milza, polmoni, semi di finocchio e peperoncino), papaccelle, olio evo Ravece; Andrea Lepore – Taverna di Orazio - Benevento Pizza “Orazio” Ingredienti: salsiccia rossa di Castelpoto, fiordilatte, caciocavallo di Castelfranco in Miscano; Salvatore Lionello - Pizzeria Lionello - Orta di Atella (CE) Ingredienti: Pesto di noci porcini salsiccia di maialino casertano bufala campana dop, conciato romano e olio bio alla canapa; I partners del progetto “Amici per la pizza”: Molino Caputo, Gustarosso, Giolì, i Sapori di Corbara, Olio Torretta e Chirico.

L'ingresso al pomeriggio di presentazione e degustazione è libero e gratuito. Il primo appuntamento con la cena a 4 mani è programmato per il 3 maggio, alle ore 20, presso la pizzeria 3Voglie con il pizzaiolo Vincenzo Paolo Capasso. 3Voglie Pizzeria Artigianale Via Serroni, 12 Battipaglia (SA) 0828.370533 3voglie@gmail.com www.3voglie.com

articolo pubblicato il: 18/03/2016

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it