torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
John McSherry

alla Sala della Comunità di Brendola


Gran finale per la XXI edizione del “Vo’ on The Folks”: sabato 19 marzo, in esclusiva per il Veneto, arriva l'irlandese John McSherry con la sua band. Il piper originario di Belfast, uno dei massimi virtuosi al mondo di uilleann pipes, la tradizionale cornamusa irlandese nata tra il '500 e il '600, si esibirà nella serata conclusiva della storica rassegna vicentina diretta da Paolo Sgevano, in programma alla Sala della Comunità di Brendola. Ad aprire il concerto alle ore 21 toccherà al duo cornamusa e arpa celtica composto da Valerio Vettori e Sophie Liebregts.

Figura di punta della musica tradizionale del Regno Unito, nell'ultimo ventennio McSherry ha dato vita a svariati progetti e lavori discografici: vanta, infatti, collaborazioni e registrazioni con Sinéad O'Connor, Clannad, The Corrs, Dónal Lunny e Nancy Griffiths. Con gli statunitensi Tyler Duncan e Michael Shimmin ha formato la band The Olllam, pubblicando nel settembre del 2012 il debut album omonimo. Nell'autunno dello scorso anno ha, inoltre, esordito come autore con "The Wheels Of The World: 300 Years of Irish Uilleann Pipers", edito da Jawbone Press.

Dal vivo presenterà il suo ultimo lavoro - realizzato con Dónal O'Connor e Seán Óg Graham - "Ulaid" (2015): un viaggio musicale emotivo ed esaltante nell'irish music di ieri e di oggi, dove si fondono la musica antica del Gael, la tradizione celtica e sonorità contemporanee. In scaletta anche brani di altri suoi lavori, "Soma" - il suo primo album da solista pubblicato nel 2010 - "At First Light" con Michael McGoldrick (Miglior album tradizionale dell'anno per Irish American News) e “Tripswitch”. Ad accompagnare il compositore, produttore e arrangiatore irlandese nelle due tappe italiane del suo tour (oltre a Brendola si esibirà anche a Firenze), una band di quattro straordinari musicisti: gli ex Flook, Brian Finnegan (whistles) e John Joe Kelly (bodhran), il fido Donal O'Connor alle tastiere e al violino e Paul Meehan alla chitarra, basso e banjo.

Il “Vo’ on the Folks” è organizzato dalla Sala della Comunità di Vo’ di Brendola e Frame Evolution, in collaborazione con l’assessorato comunale alla Cultura e la Cassa Rurale e Artigiana di Brendola.

Info e prenotazioni: Sala della Comunità – via Carbonara,28 - Brendola (VI) – tel. e fax 0444 401132 www.saladellacomunita.com - info@saladellacomunita.com

articolo pubblicato il: 16/03/2016

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it