torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

spettacolo
"#Sconfini#"

Festival dei Giovani delle Dolomiti


Barcis_ll Festival dei Giovani delle Dolomiti #Sconfini# prosegue nel 2016 grazie al Contributo della Regione Friuli Venezia Giulia – nel settore cultura – con una 2° fase ricca di iniziative ed eventi.

I primi mesi dell’anno si stanno realizzando tre laboratori multimediali nelle Scuole Primarie di Secondo Grado di Claut e di Meduno e presso il Centro di Aggregazione di Pinzano al Tagliamento, con gli esperti Marco Anzovino e Francesco Guazzoni i ragazzi stanno realizzando testi, musiche di brani autobiografici per seguire il 21 Maggio 2016 -un concerto multimediale Tramonti di Sotto in cui potranno esibirsi sul palco dal vivo e trasmettere le loro emozioni attraverso la musica e la voce.

Nei mesi di Marzo ed Aprile si proseguirà con una serie di incontri su diversi filoni con altrettanti scrittori ed artisti sia nelle Scuole, sia nel territorio: Storia e avventura, Sport, Natura, Montagna, Sostenibilità, Lavoro, saranno i temi che si affronteranno con Nicolò Giraldi, Ezio Glerean, Giancarlo Ferron, Antonio Bortoluzzi, Pablo Perissinotto. All’interno del percorso il 4 di maggio i ragazzi delle Scuole saranno protagonisti di un “incontro ravvicinato” con il musicista Remo Anzovino, dove avranno l’occasione di “dialogare” e “confrontarsi” con parole e musica a Maniago presso il Teatro Verdi.

All’interno del Festival lo spettacolo “Sogno di una notte di mezza estate” il 27 Maggio alle ore 20.45 presso il Teatro Verdi di Maniago con gli studenti dell’IIS Torricelli di Maniago coordinati dalla Prof.ssa Annamaria Poggioli e dalla regista Carla Manzon. Il Festival dei Giovani delle Dolomiti si chiuderà con un spettacolare concerto il 5 giugno in Val Cellina la Valle delle Dolomiti Friulane, dove la musica e la natura saranno la cornice perfetta per una giornata speciale con musicisti speciali: ci saranno le note di strumenti a corda con il Duo Pucci Venier e di seguito il pianoforte di Remo Anzovino. Diversi i protagonisti diverse le attività in programma, l’obiettivo è la valorizzazione dei giovani e delle loro capacità attraverso linguaggi diversi, ma anche una valorizzazione del territorio e della natura nella sua connotazione più pura, attraverso attività legate alla montagna, alla musica, alla cultura, allo spettacolo e allo stare assieme.

Direzione Artistica: Marco Anzovino Responsabile: Rita Bressa Coordinamento e segreteria: Luisa Perini Partner: Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia di Pordenone, Friul Ovest Banca, In collaborazione con: I Comuni di Erto, Cimolais, Claut, Meduno, Pinzano al Tagliamento, Tramonti di Sopra, Tramonti di Sotto Consorzio Pro Loco Cellina Meduna Parco Dolomiti Friulane Vigna Pr Ortoteatro Progetto ed organizzazione: Servizio Giovani Comunità Montana del Friuli Occidentale P.le della Vittoria 1 33080 Barcis (pn)

Per info: Servizio Giovani Comunità Montana del Friuli Occidentale P.le della Vittoria 1, 33080 Barcis (pn) e-mail: luisa.perini@cm-friuli-occidentale.regione.fvg.it tel. 0427 76038 www.festivalgiovanidolomiti.it

articolo pubblicato il: 09/03/2016

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it