torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
world music

a Villamassargia ed a Porto Torres


È on line il nuovo bando dell'unico concorso italiano di world music, il “Premio Andrea Parodi”, organizzato per il nono anno dall'omonima Fondazione e la cui fase finale è prevista a Cagliari dal 13 al 15 ottobre 2016, con la direzione artistica di Elena Ledda. Il concorso del “Premio Andrea Parodi” intende valorizzare le nuove tendenze nell’ambito della musica dei popoli o “world music”, ovvero artisti che mescolano la cosiddetta musica folk o etnica con suoni e modelli stilistici di diversa provenienza.

Sono intanto in programma in Sardegna due serate che vedranno protagonisti i Tamuna, la band palermitana che nel 2014 ha vinto il Premio della Critica al “Parodi”. Si esibiranno a Villamassargia (CI) a Casa Fenu 4 marzo alle 20, nell'ambito di “Mare e Miniere”, ed il giorno dopo a Porto Torres (SS), al Teatro Andrea Parodi alle 20.30, con la partecipazione speciale dei Tazenda. Entrambe i concerti sono a ingresso gratuito. Con la serata di Porto Torres prendono il via i “Concerti del Premio Parodi”, appuntamenti che saltuariamente verranno organizzati dalla Fondazione Andrea Parodi per dare spazio durante l'anno a musicisti che si sono distinti in una delle precedenti edizioni del Premio.

"Woodrock", rock di legno, in quanto principalmente acustico: così i Tamuna hanno scelto di definire la loro musica, che unisce diverse sonorità, dalla musica popolare siciliana ad influenze black, rock, reggae e pop. Il tamburello incontra quindi il cajon, le chitarre ed i bassi acustici, senza porsi alcun limite. Il gruppo è attivo dal 2012, e a poche settimane dalla nascita si era già esibito in Russia, proponendo il proprio repertorio originale, tra dialetto siciliano, italiano ed inglese. E “Woodrock” è anche il titolo del loro primo album, uscito nel 2014.

Ricordiamo che le domande di iscrizione al concorso dovranno essere inviate entro e non oltre il 31 maggio 2016, tramite il format presente su www.fondazioneandreaparodi.it , dove è anche disponibile il bando completo (per informazioni: fondazione.andreaparodi@gmail.com ).

articolo pubblicato il: 02/03/2016

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it