torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"Pic Nic a Trevi"

arte e musica tra gli olivi


A Trevi, in Umbria, dal 23 al 25 aprile 2016 c’è “Pic Nic a Trevi, arte, musica e merende tra gli olivi”. Simboleggiato dal tradizionale sportino a quadrettoni bianchi e rossi, Pic & Nic rappresenta da anni la migliore occasione per chi vuole trascorrere un fine settimana in Umbria, all’aria aperta, nella quiete del paesaggio olivato, unendo il piacere della scoperta di luoghi incantati e integri alla possibilità di degustare prodotti alimentari di qualità. Questo anno Pic Nic sarà l’occasione per proporre laboratori di cucina tenuti dalla Chef Popa Simply Food che insegnerà a preparare e abbinare le erbe spontanee, a cibi semplici della tradizione Umbra.

Lunedì 25 Aprile, infatti, dopo il mini corso nella collina Olivata per riconoscere erbe spontanee mangerecce, tenuto dall’Accademia Umbra Erbe Campagnole Spontanee, si potrà sperimentare anche il loro utilizzo in cucina: una lezione dedicata a come conservarle e come cucinarle per preparare un’originale colazione sia dolce che salata.

Le erbe selvatiche commestibili sono una risorsa importante per un’alimentazione sana e naturale. Nascono spontaneamente dove le condizioni sono ottimali per la loro crescita, senza forzature artificiali da parte dell’uomo, il che le rende estremamente vitali, un concentrato di vitamine e minerali.

L’utilizzo gastronomico delle piante spontanee non si limita certo ad insalate o zuppe, ma si estende a ogni preparazione e portata possibile. A cominciare dalla prima colazione! Uova strapazzate, mini quiche, muffin salati… insomma un mondo da esplorare all’infinito.

La lezione sarà tenuta da Popa Simply Food, alias Barbara Grimoldi, chef vegetariana e vegana con una passione per la pasticceria.

L'abbinamento perfetto sarà con l'Olio extravergine di oliva dop Umbria, dei produttori di Trevi, il crow della produzione umbra, prodotto che esalterà la semplicità e l'essenzialità dei piatti. Nelle sue preparazioni la Chef utilizzerà inoltre, un’altra eccellenza del territorio trevano, per i suoi impasti infatti, Popa Simply Food userà le farine del Molino sul Clitunno di Trevi, in particolar modo le nuove miscele di farina “PrimoPane”, farina integrale macinata a pietra e “Pandicasa”, farina tipo 1 macinata a pietra. “Una cucina semplice di matrice familiare è sempre stata il mio pallino – afferma la chef - cibi buoni da mangiare, belli da guardare, serviti con amore. Quando lavori sulla semplicità, impari a esercitare uno sguardo minuzioso, capace di farti fare ogni volta tante piccole, grandi scoperte. Quante cose si possono scoprire guardando un alimento comune, quanti accostamenti si possono inventare, quante emozioni”.
Per informazioni evento infoturismo@comune.trevi.pg.it Tel +39 0742 332269 www.treviturismo.it - www.picnicatrevi.it

articolo pubblicato il: 27/02/2016

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it