torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"Lezioni di Rock"

Assante e Castaldo al Quirinetta Caffè Concerto di Roma


Arriva al Quirinetta Caffè Concerto Via Marco Minghetti 5 (Roma) il già collaudato format Lezioni di Rock con Ernesto Assante e Gino Castaldo, due colonne della critica musicale italiana.

Un percorso guidato attraverso cinquant’anni di storia del rock, un lungo viaggio che parte dagli anni Cinquanta e arriva ai nostri giorni, illustrato da canzoni, filmati e parole che troveranno negli spazi retrò e contemporanei del Quirinetta una location perfetta per parlare di Storia guardando alla scena attuale. In ogni lezione Gino Castaldo e Ernesto Assante accompagnano il pubblico in un viaggio a ritroso nel tempo che consente, attraverso una serie di ascolti guidati, di scoprire l’evoluzione del rock, un genere che ha portato con sè sogni e passioni, idee e progetti, immagini ed avventure di più generazioni.

I due giornalisti proporranno temi e personaggi della storia del rock, ricostruiranno storie, racconteranno dischi, guideranno il pubblico nell’ascolto di opere che fanno parte della storia della musica ma anche della vita di noi tutti: canzoni che si legano a filo doppio alle esperienze che abbiamo vissuto, storie che parlano di noi, delle nostre gioie, delle nostre paure, dei nostri sogni e dei nostri desideri, che sanno far diventare realtà sogni e desideri. Ci racconteranno di momenti, eventi, personaggi e fenomeni che prefigurano il futuro, o che illuminano il presente, che hanno dentro delle storie importanti, quanto quelle scritte nei libri che amiamo di più o nei film che rivedremmo volentieri milioni di volte. In una sola parola, ci racconteranno il “rock”, che non è uno stile o un genere, ma un modo di fare le cose, di vedere il mondo, di vivere la vita. Lezioni di Rock di Assante e Castaldo sbarca al Quirinetta il prossimo 21 febbraio alle ore 18.30, per il primo dei quattro eventi in programma (costo di ingresso 10,00€). Prosegue con questo appuntamento il cartellone del Quirinetta, che grazie al lavoro artistico di ViteCulture, è tornato a brillare con concerti di qualità (10 marzo Bob Moses, 21 marzo Irene Grandi e Pastis, 23 marzo Marlene Kuntz), ma anche con la grande musica colta con l’appuntamento fisso de Il Classico del Martedì: dal barocco al Jazz, con la letteratura con l’ “Oasi Letteraria” e con il cinema con la rassegna Wanted Quirinetta.

‪Domenica 21 febbraio‬, ore 18.30: Beatles VS Rolling Stones Lunedì 14‬ marzo, ore 21.00: Sex Pistols, Clash e i 40 anni del punk Domenica 10 aprile, ore 18.30: La parola rock, 10 testi da raccontare da Dylan agli U2 Domenica 15 maggio, ore‬ 18.30: Peace, da Pete Seeger a Black eyed peas Per info: 06.69.92.56.16 – info@quirinetta.com www.quirinetta.com

articolo pubblicato il: 12/02/2016

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it