torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
domande di partecipazione

Multiculturita Jazz Festival


Il Multiculturita Jazz Festival festeggia il quattordicesimo anniversario varando la V edizione del Multiculturita “Europe Contest”, che presenta numerose novità rispetto alle precedenti edizioni, come la suddistinzione in due categorie e due serate finali. Le selezioni saranno curate da una giuria di esperti che annuncerà i due finalisti. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 24 aprile 2016.

Quattordici anni di jazz, blues, soul, funky, R&B per il Multiculturita Summer Jazz Festival, ideato da Michele Laricchia, organizzato e promosso dall’omonimo sodalizio capursese, sotto la presidenza di Giacomo Santorsola. Il genetliaco è la giusta occasione per dare voce alla V edizione del Multiculturita “Europe Contest”, organizzato dall’associazione Multiculturita J.S., con la direzione artistica di Michele Laricchia e il coordinamento artistico di Alceste Ayroldi, che anno dopo anno, si attesta tra le competizioni musicali più seguite nella Penisola.

Le principali novità riguardano l’introduzione di due sezioni; le giornate dedicate alle finali saranno due; l’organizzazione si farà carico delle spese di viaggio e ospitalità dei gruppi finalisti. Obiettivo del concorso è promuovere progetti musicali innovativi nell’ambito della musica afroamericana (jazz, blues, funky, soul, rhythm and blues, fusion) , fornendo a talenti e gruppi emergenti l’opportunità di esibirsi di fronte a una giuria composta da musicisti professionisti e critici di settore, direttori artistici, oltre al pubblico. Il Multiculturita “Europe Contest” intende così promuovere la cultura e la pratica della musica afroamericana sul territorio e dare visibilità a giovani impegnati nella ricerca e nello sviluppo stilistico ed esecutivo di tale musica.

Possono partecipare, solisti, gruppi, band, ensemble, la cui età non superi il trentacinquesimo anno. Nel caso dei gruppi (anche band o ensemble), si intende che l’età media non superi il trentacinquesimo anno di età. In particolare, sono previste due sezioni: la prima riservata a gruppi o solisti che abbiano già all’attivo uno o più lavori discografici; sezione che sarà denominata “Seniores”. Altra sezione, riservata a gruppi o solisti che non hanno all’attivo lavori discografici distribuiti; sezione che sarà denominata “Esordienti”. Il limite di età come sopra descritto, permane per entrambe le sezioni. La partecipazione al concorso è totalmente gratuita. I premi: Euro 800,00 per ogni vincitore assoluto di sezione; per il II° Classificato di ogni sezione è prevista una targa.

A partire da questa edizione, inoltre, saranno a carico dell’organizzazione le spese di viaggio opportunamente documentate e l’ospitalità per i quattro gruppi finalisti. Il termine di adesione è fissato al 24 aprile 2016. Info: www.multiculturita.it; mic.laricchia@gmail.com; aayroldi@jazzitalia.net

articolo pubblicato il: 26/01/2016

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it