torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cinema
"Il paese dove gli alberi volano"

all'ABC di Bari


Il Centro di Cultura Cinematografica AGIS – Cinema ABC presenta

“Il paese dove gli alberi volano”

Lunedì 25 gennaio all’ABC di Bari con Davide Barletti e Antonella Gaeta

“Nelle ventose praterie danesi abbiamo trovato un paese magico, dove bambini provenienti da tutto il mondo fondono la loro arte con un’esile e apparentemente silenziosa comunità locale, abbiamo scoperto un approdo dove marinai, saldatori, poeti, attori, musicisti ed emigranti hanno costruito un teatro fatto non di mura ma di relazioni umane. In questo Paese abbiamo assistito a come, con una disorientante energia, si può costruire uno spettacolo delicato, visionario e irripetibile. Ci siamo accorti che vivevamo nel paese dove gli alberi volano. Il nostro film racconta questa scoperta” E’ così che Davide Barletti e Jacopo Quadri raccontano brevemente il loro docu-film intitolato “Il paese dove gli alberi volano – Eugenio Barba e i giorni dell’Odin” e realizzato appunto per i cinquant'anni dell'Odin Teatret, la compagnia teatrale di ricerca che, sotto la guida di Eugenio Barba, ha cambiato le coordinate dello spettacolo del secondo Novecento alimentando il proprio alfabeto attraverso le culture sceniche del mondo. L'Odin Teatret non è solo una compagnia, è una comunità allargata e atemporale, è flusso visionario e quotidianità irriducibile, è un intrico di umanità selvatiche di cui questo film scruta con tenerezza la costanza, le intuizioni, i paradossi e gli orizzonti.

L’appuntamento con Davide Barletti è fissato per lunedì 25 gennaio alle 20.30 al cinema ABC di Bari, sala gestita da Agis Puglia e Basilicata, dove l’artista sarà presentato da Antonella Gaeta e dove al termine della proiezione il regista si fermerà per un dibattito insieme con il pubblico (ingresso € 6,50; info 080.964.48.26).

“Il paese dove gli alberi volano – Eugenio Barba e i giorni dell’Odin” realizzato con il sostegno dell’Apulia Film Commission in collaborazione con SkyArte e distribuito in Italia da Wanted, sarà in programmazione al cinema ABC (h 17.30) da martedì 26 sino a domenica 31 gennaio.

articolo pubblicato il: 22/01/2016

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it