torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
Beans, Bacon & Gravy

a La Tela di Rescaldina


Saranno i Beans, Bacon & Gravy gli ospiti musicali di sabato 23 gennaio alle 21.00 a “La Tela”, l’osteria del buon essere a Rescaldina (strada Saronnese, 31). La formazione acustica presenterà le canzoni della tradizione folk americana e degli autori che la hanno interpretata e sviluppata da Woody Guthrie a Bob Dylan, Il gruppo è nato nel 1979 attorno a un comune interesse alle canzoni di Woody Guthrie e Pete Seeger e al materiale attinto dalla tradizione musicale del periodo della Grande Depressione.

L'interesse per una ricerca più approfondita, sulle matrici originali della cultura musicale popolare nordamericana, spinge il gruppo a cercarne le origini toccando forme e stili musicali diversi come il Bluegrass, il Gospel, lo Spiritual, il Cajun, per arrivare infine all'Appalachian Music, più conosciuta come Old Time Music. La formazione è quella tipica di una String Band, completamente acustica e con una strumentazione originale che consente di riproporre le sonorità e i timbri tipici della musica tradizionale americana, non senza qualche digressione divertita di musiche cantautorali italiane, rilette e arrangiate con sonorità folk. I Beans Bacon & Gravy, nel corso della loro attività, si sono esibiti nell'ambito di manifestazioni culturali, feste popolari, attività scolastiche, iniziative sociali o di solidarietà, rassegne e festival organizzati da enti pubblici e privati, organizzazioni sociali e culturali, scuole e università, centri sociali, comunità e carceri del Centro e Nord Italia e in Svizzera. Il gruppo ha inoltre partecipato a rassegne e festival dedicate alla musica e alla danza tradizionale quali Isola Folk, Sebino Folk e Festival BCMAI.

Sito web: www.beans.it L’inizio è alle 21.00. Ingresso libero La Tela è un bene sequestrato alla criminalità organizzata, affidato al Comune di Rescaldina e gestito dalla Cooperativa ARCADIA insieme con altre associazioni del territorio. È diventato ristorante e centro di aggregazione e di promozione sociale e culturale. Info: Osteria sociale del buon essere “La Tela” strada Saronnese, 31 Rescaldina (MI) cell. 328 6845452 www.osterialatela.it

articolo pubblicato il: 20/01/2016

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it