torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

libri
"Non sempre vince Golia"

presentazione a Spoleto


Venerdì 22 gennaio alle ore 16.30 verrà presentato nella Biblioteca Comunale di Palazzo Mauri il libro di Lucia Teresa Benetti “Non sempre vince Golia”, un viaggio di un paziente nella malattia oncologica. Un evento per meglio conoscere il percorso del paziente in oncologia promosso da UslUmbria2, Aglaia onlus di Spoleto, associazione che si occupa di assistenza ai pazienti inseriti nelle cure di fine vita, e l’Osservatorio Medicina Narrativa Italia – Omni, che ha come obiettivo la promozione della medicina narrativa.

Il libro “Non sempre vince Golia” (Edizioni Erasmo 2014) – che ha come sottotitolo “una storia di malattia, di cure e di relazioni che curano” – rappresenta un vero e proprio patient’ s journey, il viaggio di una persona che si trova ad affrontare un cancro, riportando tutti i passaggi, i servizi, le terapie, le persone e i sanitari incontrati e,soprattutto, il suo vissuto di malattia, le sue emozioni, paure, speranze.

La presentazione sarà occasione per riflettere con operatori, volontari, malati e familiari su alcune esperienze che l’autrice ha ben descritto e che è bene conoscere, condividere, analizzare. All’incontro presso la Sala Conferenze di Palazzo Mauri (ore 16,30) parteciperanno l’autrice Lucia T. Benetti, Mimma Cedroni, presidente di Aglaia, Stefania Polvani, sociologa e responsabile del progetto di Medicina Narrativa Name, Stefania Gallina, responsabile Hospice di Spoleto, e Paolo Trenta, presidente Omni, che affronteranno da diversi punti di vista le tematiche presenti nel libro.

articolo pubblicato il: 20/01/2016

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it