torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
Nicola Sergio in concerto

al Teatro Sala Fontana di Milano


Sabato 23 gennaio, alle ore 21, il Teatro Sala Fontana ospiterà Nicola Sergio, pianista italiano ma parigino d’adozione, per il terzo appuntamento con la prima edizione di GO OVER! Culture and Music from Europe, la nuova rassegna ideata da Antonio Ribatti e Gianni Barone, che nasce per dar voce alle nuove tendenze musicali e alle sonorità di matrice europea.

Pianista colto e ricercato, Nicola Sergio presenta il suo nuovo album, Migrants, in uscita per l’etichetta olandese Challenge Records. Dieci tracce in cui il pianista descrive, attraverso l’improvvisazione, il mondo sofferente e poetico della migrazione, in un momento delicato come quello attuale. I racconti musicali di Nicola Sergio traggono ispirazione da una ricerca attenta e scrupolosa, da storie di vita vissuta e da incontri con altri migranti.

Le composizioni sintetizzano diverse influenze e trovano radici ora nel jazz, ora nella musica classica, ora nel repertorio cinematografico, senza alcuna costrizione stilistica. Alla base di tutto un’unica visione: la musica come processo migratorio, come incontro e dialogo tra culture e estetiche diverse. Il concerto sarà introdotto da Luca Zaramella che da più di dieci anni si occupa di jazz e musica classica su Radio Classica e collabora con le varie testate giornalistiche di Class Editori.

Per info e prenotazioni (intero 8 euro; ridotto 5 euro): www.teatrosalafontana.it GO OVER! Culture and Music from Europe è realizzata con il patrocinio del Comune di Milano, della Regione Lombardia, del Ministero dei Beni Culturali italiano; con la media partnership di Zero e TuttoQui.

articolo pubblicato il: 15/01/2016

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it