torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

arte e mostre
"I Macchiaioli"

prorogata fino al 31 gennaio


Visto il successo di pubblico, la mostra “I Macchiaioli. Una rivoluzione d’arte al Caffè Michelangelo” in corso alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia, è stata prorogata fino al 31 gennaio 2016.

Per soddisfare le richieste dei gruppi, delle famiglie e dei singoli visitatori le splendide opere dei Macchiaioli resteranno a Pavia ancora per un altro mese. Un’ottima occasione per concedersi una giornata all’insegna dell’arte alla scoperta di questi straordinari pittori anche durante le vacanze natalizie grazie alle speciali aperture previste nei giorni di festa.

Proseguono con grande partecipazione le attività gratuite per adulti e bambini a cura dell’Associazione ARTpiù Creative Project. Ogni mercoledì alle ore 18.30 i singoli visitatori possono partecipare ad una speciale visita guidata gratuita che parte dalle origini della macchia fino ad arrivare alla sua eredità approfondendo le opere e la storia del movimento macchiaiolo. Alle visite guidate gratuite si accede con il biglietto d’ingresso alla mostra, non è necessaria la prenotazione e saranno ammesse al massimo 30 persone in ordine di arrivo a partire dalle ore 18.00. A partire dal 20 dicembre l’appuntamento con le visite guidate gratuite sarà ogni mercoledì alle ore 17.00 e ogni sabato alle ore 16.00.

Per i più piccoli è disponibile in modalità gratuita la family guide: una divertente guida cartacea, a cura di Artkids e illustrata da Sabrina Ferrero in arte Burabacio che accompagnerà bambini (dai 5 anni in su) e genitori lungo il percorso espositivo alla scoperta delle opere dei Macchiaioli. La family guide è uno strumento a misura di bambino con approfondimenti, immagini e giochi per rendere la visita alla mostra divertente ed educativa.

Per le famiglie continua l’appuntamento domenicale con i laboratori didattici gratuiti. Ogni domenica alle ore 11.00 genitori e bambini (dai 5 agli 11 anni) possono svolgere insieme una serie di attività stimolanti e creative alla scoperta dell’arte e della tecnica dei Macchiaioli. Dopo aver visitato autonomamente la mostra, supportati dal materiale didattico fornito alla biglietteria, i visitatori potranno partecipare ai laboratori nell’aula didattica dei Musei Civici di Pavia. La durata del laboratorio è di circa 60 minuti, la prenotazione è obbligatoria e si accede con il biglietto della mostra più una libera donazione all’Associazione ARTpiù Creative Project. Nelle domeniche del periodo natalizio i capolavori realizzati dai piccoli artisti che parteciperanno alle attività saranno utilizzati per addobbare l'Albero di Natale d'Artista all’interno della mostra. Il programma completo dei laboratori è disponibile sul sito www.scuderiepavia.com. Per informazioni e prenotazioni: info@scuderiepavia.com | Tel: +39 0382 33676 Domenica 13 dicembre 2015 alle ore 11.30, in occasione della manifestazione Pavia dicembre in Musica - la rassegna che si propone di animare la città a ritmo musica in attesa delle feste natalizie – la mostra “I Macchiaioli. Una rivoluzione d’arte al Caffè Michelangelo” ospiterà un concerto gratuito dei Sollazzo Ensemble. Affrontare oggi la musica medievale comporta grande rigore ma anche estrema fantasia interpretativa per valorizzare al massimo una straordinaria ricchezza di testi e repertori. Sollazzo Ensemble, vincitori del Concorso di York (1° premio e premio del pubblico), accompagneranno il pubblico in un affascinante viaggio che svelerà anche alcuni inediti scoperti nell’Archivio dell’Università di Pavia. Per l’occasione, solo domenica 13 dicembre, l’ingresso alla mostra sarà ridotto per tutti a 10,00 euro dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

articolo pubblicato il: 09/12/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it