torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
sonorità groovy

allo Zingar˛ Jazz Club di Faenza


Mercoledì 2 dicembre, alle 22, lo Zingarò Jazz Club di Faenza ospita le sonorità groovy del Gorgazzini/Cramerotti/Pisetta Organ Trio, formazione composta da Roberto Gorgazzini all'organo, Giuliano Cramerotti alla chitarra e Stefano Pisetta alla batteria. Il concerto avrà inizio alle 22 ed è ad ingresso libero.

Roberto Gorgazzini, Giuliano Cramerotti e Stefano Pisetta affrontano le sonorità di uno dei formati più solidi del jazz, il trio composto da organo, chitarra e batteria. L'Organ Trio è stata, infatti, una delle tipiche formazioni della storia del jazz, soprattutto negli anni sessanta. L'assenza del basso, l'approccio orchestrale dell'organo, le sonorità fluide della chitarra e la libertà concessa alla batteria sono gli ingredienti di questo particolare format.

Il bagaglio di esperienze di Gorgazzini, Cramerotti e Pisetta, i loro incontri con altri contesti e musicisti arricchiscono tanto le composizioni originali quanto le interpretazione dei brani di Jimmy Smith, Wes Montgomery e Pat Martino, autentici maestri del formato dell'Organ Trio. Il suono del trio riprende perciò gli stimoli e gli spunti tipici della tradizione ma cerca di renderli attuali e di metterli a confronto con quanto avviene nel jazz odierno.

Le foto scattate da Lorenzo Gaudenzi ai protagonisti delle precedenti stagioni del club faentino fanno da cornice ai concerti dello Zingarò Jazz Club.

La stagione dello Zingarò Jazz Club prosegue mercoledì 9 dicembre 2015 con la presentazione di Walking on Air, il nuovo disco di Monia Angeli. La cantante sarà accompagnata nel concerto faentino da Fabio Petretti ai sassofoni, Gabriele Zanchini al pianoforte, Stefano Travaglini al contrabbasso e Gianluca Nanni alla batteria.
Lo Zingarò Jazz Club si trova a Faenza, in Via Campidori, 11.

articolo pubblicato il: 26/11/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it