torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
mostra mercato

libri per ragazzi a Varese


Varese, prima Mostra mercato del libro per ragazzi: incontri con autori e laboratori gratuiti. Il 6, 7 e 8 dicembre alla scuola Montessori di Percorsi per Crescere in via Maggiora a Varese tre giorni ricchi di iniziative per avvicinare i bambini al mondo della lettura.

Tre giorni di mostra mercato con incontri e laboratori, tutti gratuiti, per avvicinare i bambini alla lettura. È lo scopo della prima edizione della Mostra mercato del libro per ragazzi, organizzata dalla Scuola Montessori di Percorsi per Crescere a Varese, che si terrà nella sede di via Maggiora 10 a Varese. «Il libro è uno strumento importante per la crescita e il benessere del bambino nella relazione con l'adulto, anche perché una voce che legge regala e crea un "tassello" nella biblioteca della memoria affettiva – dice Maria Angela Ferioli, presidente della Cooperativa Percorsi per Crescere che gestisce la scuola di Varese -. Abbiamo voluto quindi organizzare un momento speciale dedicato ai libri, invitando autori e organizzando laboratori per i più piccoli: è la prima edizione, ma speriamo che possa diventare un appuntamento ricorrente a Varese».

La mostra mercato sarà aperta da domenica 6 dicembre a martedì 8, con orario continuato dalle 10 alle 18: durante le giornate ci sarà la vendita di libri e giochi e poi incontri con autori, illustratori e laboratori, gratuiti e aperti a tutti, non solo ai genitori della scuola. Sarà anche possibile barattare dei libri e sarà attivo un n servizio di bar e ristoro. L’inaugurazione si terrà il 6 dicembre alle 10.30, alla presenza dal poeta e insegnante Silvio Raffo che parlerà de “La magia e il potere educativo della fiaba”. Nel pomeriggio di domenica, alle 15, si terrà l’incontro con Maria Cannata, curatrice dell’edizione speciale del classico per l’infanzia “Piccolo blu e piccolo giallo” di Leo Lionni, con CD edito da Babalibri. Alla stessa ora, si terrà il laboratorio “Mi diverto a fare libri” a cura di Artecondivisibile, rivolto a bambini dai 5 agli 11 anni.

Lunedì 7 dicembre alle 10.30 è previsto l’incontro con Alberto Poletti, direttore del Parco della Fantasia Gianni Rodari di Omegna, che parlerà de “La grammatica della fantasia” di Gianni Rodari. Sempre alle 10.30 gli animatori del parco della Fantasia Gianni Rodari organizzano il laboratorio per bimbi dai 6 agli 11 anni “Insalata di fantasia” per la sperimentazione di alcune tecniche ludo-linguistiche rodariane. Alle 15 incontro con l’illustratore Fausto Bianchi che tratterà il tema “L’immagine: un’altra storia…” e il laboratorio “Facciamo che ero io”, per bimbi dai 6 agli 11 anni, a cura dell’associazione culturale Pauline Viardot, in cui dalla lettura di un testo si arriverà a progettare la messa in scena teatrale. Martedì 8 dicembre si comincia la mattina alle 10.30 con il laboratorio artistico di micro teatro “Tre uova e un nido” per genitori e bimbi dai 2 ai 6 anni, a cura di Sara Ghioldi.

Alle 15 incontro con l’autore Roberto Piumini che presenterà il libro “La fame di Luigino”, sulla poesia per bambini, e laboratorio per bimbi dai 3 anni in su a cura di Stringhe colorate che proporranno “Scateniamo il buonumore… un naso rosso racconta le sue avventure strampalate tra formule magiche e letture animate”. Per le letture animate ci si avvarrà del metodo kamishibai, tecnica di narrazione tradizionale giapponese.

Alla tre giorni dedicata ai libri partecipano, per la vendita di libri e giochi, La Libreria del Corso di Varese, il Dondolibro di Busto Arsizio e la Città del Sole di Varese. La Fondazione Giacomo Ascoli Onlus e Il Ponte del Sorriso Onlus si occuperanno del confezionamento di pacchi regali. Sarà anche possibile barattare i propri libri con l’iniziativa “Una nuova vita per il tuo libro, un nuovo libro nella tua vita”. I ragazzi della Scuola Montessori di Varese proporranno invece “Io sono un libro”, dove racconteranno e consiglieranno i loro libri preferiti. Durante la manifestazione sarà presente un servizio bar ristoro a pagamento, con orario continuato, curato da www.lacucinaverde.it. Il programma ed eventuali variazioni sono disponibili sul sito www.percorsipercrescere.it. Per informazioni 0332/310538 e info@percorsipercrescere.it.

Scuola Montessori di Percorsi per crescere (www.percorsipercrescere.it) - La scuola Montessori Percorsi per crescere è nata nel 1998: inizialmente solo come nido, quindi negli anni per far fronte alle crescenti richiesti si è estesa anche alla scuola dell’infanzia e, dal 2006, alla primaria. Le insegnanti sono specialiste del metodo Montessori, grazie a una formazione specifica, mentre la supervisione pedagogica è affidata a Grazia Honegger, una delle ultime allieve di Maria Montessori. L’asilo nido e la scuola dell’infanzia si trovano in via Maggiora 10, mentre l’ingresso della scuola primaria è in via Duca degli Abruzzi 118, sempre a Calcinate del Pesce (Varese).

articolo pubblicato il: 24/11/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it