torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
gli alieni sono tra noi

al Bioparco di Roma


Il Bioparco di Roma dedica cinque giornate alle specie aliene che stanno invadendo il nostro Paese e che ne minacciano la biodiversità.

Insieme ad esperti naturalisti, i bambini parteciperanno ad uno speciale A Tu x Tu per osservare da vicino, testuggini dalle guance rosse, rospi e ratti, specie aliene ormai comuni nella fauna italiana.

Insieme alle caratteristiche e alle curiosità di questi animali, verrà rivelata la pericolosità dell’invasione in corso e saranno suggeriti alcuni comportamenti per evitare che il fenomeno si estenda replicandosi senza fine.

“L’introduzione di specie esotiche – spiega il Presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Federico Coccìa - è una delle principali minacce alla biodiversità e, dopo la distruzione degli habitat, rappresenta la seconda causa di estinzione in natura. Solo fra i vertebrati sono circa 60 le specie aliene introdotte nel nostro Paese tra cui la rana toro, il visone americano e la testuggine dalle guance rosse, di origine americana, venduta in gran quantità come animale da compagnia”.

L’attività si svolge per otto appuntamenti durante la giornata: 11.00 – 11.35 – 12.10 – 12.45 – 14.00 – 14.35 – 15.10 – 15.45 Prenotazione obbligatoria da effettuarsi il giorno stesso della visita presso il desk prenotazioni subito dopo l’ingresso del parco. Domenica 22, 29 novembre e 6, 8 e 13 dicembre al Bioparco di Roma

articolo pubblicato il: 17/11/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it