torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"Natale di libri"

a Bolzano


Da giovedì 26 novembre,nuova iniziativa tra le colorate bancherelle più affollate d' Italia. Al “Mercatino di Natale” di Bolzano nasce il “Natale di libri”.

In piazza Walther incontri con scrittori di lingua italiana e tedesca: tra gli altri,Mauro Corona,Susanna Tamaro, Vittorio Feltri, Gian Antonio Stella,Mario Giordano, Simona ed Edoardo Raspelli.

Arrivando al venticinquesimo compleanno il “Mercatino di Natale” di Bolzano, il primo per anzianità e afflusso, offre ai suoi visitatori una nuova attrattiva: “Un Natale di Libri “, una grande festa di scrittori e di libri, una parata di autori di successo e dei loro best seller. Con tanto di libreria la cui vetrina si affaccerà in quella piazza Walther che, per tutto il periodo del Mercatino di Natale, è pitturata dalle tradizionali casette nelle quali si vende tutto ciò che fa parte dell'atmosfera natalizia.

“E senza libri”- dice Roberta Agosti, direttore dell'Azienda di soggiorno e turismo di Bolzano che da sempre cura la regia del Mercatino- “che Natale è? E' nato così Un Natale di Libri: l'abbiamo concepito come una grande festa di libri, di scrittori, di gente che può trovarsi a tu per tu con gli autori preferiti.”.

Ideata dal giornalista Guido Vigna,la formula di “Un Natale di Libri” è molto semplice. Nelle quattro settimane dell'Avvento, da giovedì 26 novembre al 23 dicembre, saranno invitati a Bolzano quattordici scrittori, sia italiani sia d’oltralpe: presenteranno le loro ultime fatiche, fiancheggiati, perlopiù, dai direttori dei tre quotidiani locali. Gli incontri avverranno il giovedì, il venerdì, il sabato e la domenica di ognuna delle quattro settimane. A Natale non può mancare il volontariato, qui proposto attraverso un confronto con chi ha deciso di dedicare la propria vita alla risoluzione e alla divulgazione delle problematiche che affliggono i paesi del terzo mondo. Tra gli ospiti infatti anche lo scrittore e critico gastronomico Edoardo Raspelli che presenterà il libro della figlia Simona, volontaria in Africa, dal titolo “Anche la luna è capovolta”.

Ci saranno anche Vittorio Feltri, Marcello Simoni, Mario Giordano, Silvia Zucca, Micaela Jary, il So kocht Südtirol Team, Repubblica (con uno speciale sull'Alto Adige), Kurt Lanthaler, Susanna Tamaro, Eva Rossmann, Gian Antonio Stella, Elisabetta Gnone, Claudio Magris, Inga Marie Ramcke, Tonia Wiatrowski e Mauro Corona.

articolo pubblicato il: 16/11/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it