torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"Artigiani del Vino"

alle Terme di Caracalla di Roma


Metti insieme 50 produttori provenienti da diverse regioni italiane (con una sezione dedicata ad alcuni produttori francesi di vino naturale e champagne), aggiungi le loro storie ed il loro vino, lo scenario suggestivo delle Terme di Caracalla ed un gruppo di ricercatori che si incontreranno durante la conferenza di aperturaper progettare la costituzione di un disciplinare per i vini naturale, questo e molto altro è ARTIGIANI DEL VINO, la fiera dedicata ai Vini Naturali che si terrà a Roma il 7 e l’8 Novembre.

In questa degustazione aperta al pubblico saranno presenti alcuni capostipiti del movimento che in questo ultimo decennio hanno portato alla definizione dei vini naturali e artigianali. Aziende storiche come ad esempio “Az. La Biancara di Angiolino Maule”, “Collecapretta” “Natalino Del Prete” ma anche altre giovanissime che testimoniano l’impegno crescente nei confronti dei vini naturali come “Cantina Ribelà” che con passione sta ridando nuova vita a vigneti storici, maltrattati da una produzione industriale, per la produzione di un vino conosciutissimo come il Frascati.Produttori che ricercano l’espressione del territorio nel vino evitando il ricorso a pratiche enologiche e all’utilizzo di sostanze chimiche.

I vini naturali ambiscono ad un disciplinare più rigoroso rispetto a quelli esistenti per il biologico e il biodinamico. Un disciplinare che cerca una sua strada e per il quale il motto "niente di aggiunto" è la via.

Non mancheranno degustazioni culinarie a cura di Roberto Liberati e Stefano Tesei, un valore aggiunto perché non c’è niente di meglio che abbinare ad un buon vino un ottimo piatto, sempre nell’ottica della sostenibilità.

Il 7 novembre, in apertura, la conferenza: “In cerca di una denominazione: un progetto di ricerca per la definizione e la promozione del vino naturale cogliendo le opportunità di finanziamento date dall'UE”.

Interverranno l’Associazione VinNatur con il suo Presidente Angiolino Maule, la ES-COM Agenzia per l’Integrazione Europea e il Dr. Stefano Zaninotti (agronomo VItenova), Francesco Giardina (Sinab-MIPAF) e Cristina Micheloni (AIAB). L’obiettivo è quello di giungere insieme alla creazione di una denominazione per i vini naturali, supportata da criteri scientifici. (Sabato 7 novembre 2015 ore 12:00)

ARTIGIANI DEL VINO è una manifestazione a cura di SO2 Distribuzione in collaborazione con l’Associazione ARTINCONNESSIONE e ARKE’ di Francesco Maule.

Artigiani del Vino _ Fiera dei Vini Naturali TERME DI CARACALLA presso Vivai Le Mura Via di S. Balbina 10 Roma Apertura al pubblico: Sabato 7 Novembre 2015 dalle ore 10.30 alle 21.00 - Domenica 8 Novembre 2015 dalle ore 11.00 alle 19.00

articolo pubblicato il: 18/10/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it