torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
Manomanouche Trio

allo Zingarò Jazz Club di Faenza


Mercoledì 21 ottobre, alle 22, il palco dello Zingarò Jazz Club di Faenza ospita le atmosfere gipsy del Manomanouche Trio composto da Nunzio Barbieri e Luca Enipeo alle chitarre acustiche e da Pierre Steeve Jino Touche al contrabbasso. Il concerto avrà inizio alle 22 ed è ad ingresso libero.

Il progetto Manomanouche nasce nel 2001 dall'incontro di musicisti di differente estrazione, con l'intento di far conoscere ad un pubblico più vasto la cultura e la tradizione musicale degli zingari Manouches. Il trio ha consolidato negli anni uno stile sempre più personale, senza mai dimenticare le radici del Gipsy Jazz, grazie alla qualità della ricerca e alla sensibilità artistica dei suoi componenti.

Manomanouche si è affermato, nel corso degli anni, nel circuito dei festival jazz per la qualità della ricerca e per la loro sensibilità artistica. L’intensa attività concertistica li porta, da un lato, a consolidare uno stile sempre più personale e, dall'altro ad avviare collaborazione con molti artisti di livello nazionale ed internazionale. L'essenza dei Manomanouche è stata sempre caratterizzata da un originale e personale lavoro sul suono e sulle dinamiche: una musica, rigorosamente acustica, basata sull’improvvisazione, aperta alle contaminazioni, derivante principalmente dalla fusione di swing, folklore tzigano e melodia italiana. Il repertorio comprende arrangiamenti di brani di Django Reinhardt, alcuni standard e nuove composizioni originali.

I concerti dello Zingarò Jazz Club sono "accompagnati" dall'esposizione delle foto scattate da Lorenzo Gaudenzi ai protagonisti delle precedenti stagioni del club faentino.

Il prossimo appuntamento con lo Zingarò Jazz Club è in programma mercoledì 28 ottobre 2015 con il concerto del Fazzini-Fedrigo XY Quartet, formato da Nicola Fazzini al sax alto, Alessandro Fedrigo al basso acustico, Saverio Tasca al vibrafono e Luca Colussi alla batteria. Lo Zingarò Jazz Club si trova a Faenza, in Via Campidori, 11.

articolo pubblicato il: 18/10/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it