torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
giornata della lingua spagnola

Expo 2015


Martedì 6 ottobre, il Padiglione Spagna all’Expo dedica una giornata alla lingua spagnola insieme all’Instituto Cervates, la più importante istituzione culturale pubblica, creata nel 1990 dal Consiglio dei Ministri e dal Ministero degli Affari Esteri spagnoli, che ha come finalità la promozione la diffusione della lingua e la cultura spagnola. Durante tutta la giornata, il Padiglione Spagna ha programmato un calendario di eventi aperti al pubblico dell'Esposizione Universale.

Alle 19.00 i ballerini di LaMov, compagnia di danza di Saragozza già ospite del Padiglione Spagna nella Settimana della Comunità Autonoma di Aragona lo scorso giugno, richiameranno l’attenzione dei visitatori con lo spettacolo di danza Contraste. Grande spazio anche al Don Chisciotte della Mancia, l’opera letteraria di Miguel de Cervantes considerata uno dei capolavori della letteratura mondiale. Per l’occasione, dalle ore 10.00 alle 19.00, ci saranno spettacoli di animazione “Don Chisciotte e Sancho”, mentre dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 17.30, nell’auditorium del padiglione, insegnanti e studenti saranno i protagonisti del laboratorio in lingua spagnola “La maleta de Cervantes”.

Alle 12.30 e alle 13.45, sempre in auditorium, è prevista la proiezione film-documentario “El Somni del Celler de Can Roca”: oltre 40 artisti preparano una cena articolata come un’opera in 12 piatti con le creazioni culinarie del ristorante El Celler de Can Roca dei fratelli Joan, Josep e Jordi Roca a Girona in Catalogna, con tre stelle Michelin.

Alle 17.45 è in programma, nell’auditorium del padiglione, una conferenza sulla “Sicurezza alimentare e sostenibilità” (in spagnolo e in italiano).

Per tutta la giornata, inoltre, dalle 10.00 alle 18.00, il pubblico potrà partecipare a giochi, mettere gratuitamente alla prova la propria conoscenza della lingua spagnola attraverso una serie di test e ricevere informazioni sui corsi di spagnolo dell’Instituto Cervantes di Milano.

Instituto Cervantes di Milano In collaborazione con Consejo Superior de Investigaciones Científicas (CSIC) Compañía de danza LaMov Exit Media Festival del Cine Español “CineSpagna” Per maggiori informazioni sul Padiglione Spagna a Expo Milano 2015: www.pabellonespana2015.com

articolo pubblicato il: 03/10/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it