torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
mostra mercato

ad Apecchio


Molti ormai conoscono Apecchio come Città della Birra, ma questa è anche terra di Tartufo. Apecchio, paese di origine medievale alle pendici del Monte Nerone, nel cuore dell’Appennino Pesarese, sarà anche quest’anno l’apripista della stagione marchigiana degli eventi autunnali dedicati al tartufo bianco pregiato, nobile principe delle tavole. La “Mostra Mercato del Tartufo e dei Prodotti del Bosco”, organizzata dal Comune con la collaborazione di Pro Loco e Associazione Apecchio Città della Birra, quest’anno arriva con soddisfazione alla 33a edizione.

Gli organizzatori sottolineano che “Il nostro evento si distingue da altri perché qui c’è l’occasione di proporre un esclusivo e originale gioco di abbinamenti fra le pregiate birre locali e i piatti a base di tartufo. Ad Apecchio si possono creare accostamenti di alto livello sensoriale fra gli aromi di eccellenza dei luppoli e degli orzi locali e i profumi del prezioso tubero bianco. Proponiamo esperienze uniche per gli esploratori del gusto.” La Mostra Mercato anche quest’anno ha in programma tante occasioni per buongustai e turisti che arrivano ad Apecchio. D’obbligo una tappa nelle osterie e taverne del Centro Storico, spazi accoglienti dove vengono serviti menù curati da esperti cuochi locali. Il clima amichevole e la calda ospitalità degli apecchiesi offrono l’occasione di trascorrere una serata tra i piaceri del palato e una sana allegria. Chi vuole fare acquisti trova i migliori prodotti tipici del territorio e le apprezzate birre artigianali Made in Apecchio negli spazi dedicati lungo le vie del centro.

Il programma è ricco e articolato per venire incontro ai gusti del pubblico. Ci sono momenti gastronomici, presentazioni, visite guidate, trekking, mostre d’arte e di fotografia. Fra gli appuntamenti musicali si segnala il concerto del Gruppo La Macina, i migliori interpreti della tradizione musicale delle Marche. Ad Apecchio non mancano mai grandi personaggi del mondo della musica, dello spettacolo e dello sport. Graditi ospiti di quest’anno sono il grande allenatore Arrigo Sacchi, l’attrice Debora Caprioglio e la cantante Ivana Spagna. In conclusione l’organizzazione ricorda che “Le Marche sono riconosciute come terra dei grandi sapori e con la Mostra Mercato di Apecchio siamo orgogliosi di aprire la stagione autunnale del gusto, per dare il nostro contributo alla promozione turistica e gastronomica di tutta la Regione.”

Mostra Mercato del Tartufo e dei prodotti del bosco - XXXIII Edizione, 2, 3 e 4 otobre. Organizzazione: Comune di Apecchio - Pro Loco Apecchio - Associazione Apecchio Città della Birra Patrocinio: Associazione Nazionale Città del Tartufo - Assessorato al Turismo Regione Marche - Assemblea Legislativa Regione Marche - Provincia Pesaro Urbino - Unione Montana Catria Nerone - Assam Marche Informazioni: Comune di Apecchio tel. 0722 989004 - email: info@comune.apecchio.ps.it http://www.facebook.com/tartufoapecchio

articolo pubblicato il: 29/09/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it