torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
reliquie di Santa Teresa

esposte a Santa Maria Maggiore di Roma


Dal 4 al 25 ottobre 2015, durante tutta la durata dell’imminente Sinodo ordinario dei Vescovi dedicato alla famiglia, le Urne contenenti le reliquie di Santa Teresa del Gesù Bambino e dei suoi Beati Genitori saranno esposte alla venerazione dei fedeli nella Cappella della Vergine Salus Populi Romani nella Basilica papale di Santa Maria Maggiore.

I coniugi Louis Martin e Zélie Guérin saranno canonizzati il 18 ottobre da Papa Francesco in Piazza San Pietro. Si tratta dei primi sposi, non martiri, che nella storia della Chiesa giungono congiuntamente agli onori degli altari, ed è rilevante come proprio nel corso del Sinodo sulla famiglia il Santo Padre abbia deciso di canonizzarli.

“Louis e Zélie hanno dimostrato con la loro vita che l’amore coniugale è uno strumento di santità, è un camino verso la santità compiuto insieme da due persone – ha dichiarato in proposito il Vice Postulatore della Causa di Canonizzazione dei coniugi Martin, il padre carmelitano Antonio Sangalli -. Questo, secondo me, è oggi l’elemento più importante per valutare la famiglia. C’è un bisogno enorme di una spiritualità semplice realizzata nella vita quotidiana”.

Anche l’esposizione delle reliquie in Santa Maria Maggiore assume un significato particolare, dato che è proprio davanti alla Vergine Salus Populi Romani – da lui veneratissima – che il Papa ha chiesto di pregare per i frutti dei lavori sinodali e per tutte le famiglie del mondo.

Le reliquie potranno essere venerate durante il normale orario di apertura della Basilica: tutti i giorni, dalle 7 alle 19. Di un’altra loro figlia, la Serva di Dio Suor Francesca Teresa (Leonia Martin), sorella della Santa di Lisieux, si è aperta la causa di canonizzazione il 2 luglio scorso a Caen in Francia.

articolo pubblicato il: 29/09/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it