torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
raduno camper

a Pergola


Con la Fiera Nazionale del Tartufo bianco pregiato, torna a Pergola il raduno camper promosso dalla Pro Loco. L’appuntamento è per sabato 3 e domenica 4 ottobre, giorno d’apertura della manifestazione che poi proseguirà l’11 e il 18. “Dopo la grande partecipazione che c’è stata per il raduno in occasione della scorsa fiera e il successo di quello pasquale – spiega Silvia Orlandi – abbiamo pensato di riproporre l’iniziativa per offrire al turista una ulteriore e diversa possibilità di venire a Pergola. La Fiera Nazionale del Tartufo attira ogni anno decine di migliaia di visitatori e tra questi sono sempre più coloro che arrivano in camper. Da tempo Pergola punta su questa tipologia di turismo, grazie a un’area camper attrezzata immersa nel verde che si trova vicinissima al centro. Abbiamo ideato un programma per far conoscere ai visitatori la nostra città, le sue bellezze storico-artistiche e le sue eccellenze enogastronomiche”.

Pergola si trova in provincia di Pesaro Urbino, a circa 35 km dalla costa Adriatica e alle pendici del Monte Catria e molte sono le attrattive culturali, paesaggistiche e archeologiche nei dintorni.

L’Area Camper attrezzata è immersa nel verde del Parco Mercatale e si trova proprio in prossimità del centro storico. Non ci sono piazzole predefinite e la sosta è gratuita. Qualora non ci fosse spazio a sufficienza (comunque oltre 50 camper sostano tranquillamente) c’è la possibilità di sostare in un grande parcheggio, sempre vicino al centro storico, dove però non sono attualmente presenti gli scarichi per i camper. Per chi vuole, l’Associazione Pro Loco propone un pacchetto di iniziative per conoscere la città, le sue bellezze e i suoi prodotti tipici. Trattandosi di area camper attrezzata sarà possibile sostare anche nei giorni precedenti la manifestazione.

Sabato 3 Ottobre Ore 9,00 Consegna del materiale illustrativo sul territorio, dove mangiare, cosa vedere. Da segnalare che il sabato mattina si svolge a Pergola il mercato settimanale nel centro storico. Ore 16.30 visita guidata alla città e visita al Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola (www.bronzidorati.com)

Domenica 4 Ottobre Apertura della 20esima edizione della Fiera Nazionale del tartufo bianco pregiato di Pergola. Sin dal mattino si potranno percorrere le vie del centro dove saranno allestiti numerosi stand di prodotti enogastronomici, dai vini, come il Pergola Doc, all’olio, dai formaggi alla afrodisiaca visciolata. L’assoluto protagonista, come sempre sarà il “re” dei sapori d’autunno, all’interno della Casa del Tartufo.

articolo pubblicato il: 20/09/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it