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cronache
sportello unico

apre a Rho


Apre a Rho lo Sportello unico di informazione . In Corso Europa 248, ad angolo con Via Legnano, proprio nello stesso stabile della Direzione Generale dell’ASL, ci sarà un ufficio creato appositamente per accogliere ed orientare i cittadini nella ricca rete di servizi ed opportunità di cura presenti sul nostro territorio. Inaugurazione martedì 29.9.2015 ore 10,30

E’ un ufficio a cui possono rivolgersi tutti i cittadini che hanno bisogno di essere aiutati per orientarsi nel mondo dei molteplici servizi, in modo che risulti facile a ciascuno l’accesso al sistema sociosanitario lombardo. E’ un luogo dove il cittadino viene aiutato a trovare la soluzione al proprio bisogno di cura e di salute. Tale risposta viene offerta, in modo integrato e concreto, da ASL Milano 1 in collaborazione con le Aziende Ospedaliere, le Amministrazioni Comunali, l’Ufficio di Piano e l’Azienda dei Comuni del Rhodense, Sercop. L’Ufficio è facilmente individuabile ed accessibile, dotato di una vetrina che si affaccia sul tratto di viale alberato e pedonale che, in Corso Europa, congiunge Via Legnano al Santuario. L’ufficio è stato appositamente riqualificato per rispondere alla nuova funzione di polo di accoglienza: sarà possibile anche utilizzare gli strumenti informatici in dotazione per effettuare, con l’ausilio di personale dell’ASL, operazioni on line per la consultazione dei propri esami e referti, per le operazioni di scelta o revoca del medico di medicina generale e molto altro. Lo sportello raccoglierà reclami ed encomi, direttamente dal cittadino, al fine di migliorare l’attività e renderla sempre più rispondente alle esigenze della comunità.

Accoglienza è la parola chiave di questo nuovo ufficio ASL. Primo compito, infatti, sarà quello di accogliere le segnalazioni sugli eventuali disservizi, i disagi che l’utente ha incontrato nei suoi rapporti con le strutture sanitarie e sociosanitarie. Il cittadino sarà ascoltato con attenzione ed aiutato nell’individuazione della soluzione e del servizio idoneo a rispondere al proprio bisogno. Le persone in questo ufficio devono sentirsi libere di esprimere con franchezza, serenità e fiducia, le eventuali difficoltà incontrate, in modo da non sentirsi sole ma accompagnate in un sistema di cura che talvolta può apparire assai complesso.

Lo scambio di informazioni fra cittadini ed operatori è l’altro tratto distintivo: lo sportello accoglierà anche apprezzamenti sull’operato e sulla qualità dei servizi ricevuti. Il cittadino non solo potrà richiedere aiuto per rintracciare la soluzione al proprio problema, ma potrà segnalare in quale servizio si è trovato bene, perché ha trovato risposta efficace in tempi rapidi e con modi gentili. Potrà indicare i servizi in cui ha riscontrato competenza, capacità di accoglienza e professionalità. La conferma della qualità dei servizi e della competenza dei professionisti ha una utilità pratica assai preziosa: serve ad insistere sulle scelte positive e ad incrementare ulteriormente la qualità delle prestazioni.

Allo sportello si potranno ricevere informazioni sui servizi presenti nel territorio dediti agli anziani, alle persone fragili e non autosufficienti, ma anche indicazioni su come attuare corretti stili di vita. Come iscriversi ad un gruppo di cammino? Come attivare il pedibus per gli scolari? Ogni quanto occorre fare la mammografia? Dove rivolgersi? Cosa significa diagnosi precoce? In collaborazione con i medici del territorio ed ospedalieri saranno organizzate specifiche campagne di screening per pazienti cronici, ad esempio per i diabetici, i cardiopatici, gli ipertesi.

E’ un ufficio in cui si intrecciano le informazioni sulle diverse competenze che, a vario titolo, partecipano a tutelare la salute dei cittadini di questo territorio.

Non occorre appuntamento. L’accesso è libero, tutti i giorni da lunedì a venerdì, dalle ore 8,30 alle 17.00. Risponde al telefono 02.93209919 e al numero verde 800.671.671. Risponde alle mail sportello.unico@aslmi1.mi.it Facilmente individuabile dal logo APPFacile esposto in vetrina. L’applicazione che è già stata avviata da ASL e che verrà sempre più implementata e perfezionata per agevolare l’orientamento ai servizi attraverso telefono mobile.

articolo pubblicato il: 20/09/2015

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