torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"Malattie Neurodegenerative"

corso di aggiornamento a Molfetta


Si terrà a Molfetta (Fabbrica San Domenico) il 18 e 19 settembre, il corso di aggiornamento “Malattie Neurodegenerative: approccio integrato nel territorio”. L’evento organizzato dall’associazione Alzheimer e Malattie Neurodegenerative Molfetta Onlus con il patrocinio del Comune di Molfetta, dell’Asm e con il contributo di Fb Health, Geofarma, .itfarm, Jeannot, Network Contacts, Lions Club Molfetta; rientra nel programma delle attività della XXII giornata Mondiale dell’Alzheimer.

Alle ore 17, si terrà la cerimonia inaugurale con i saluti istituzionali delle autorità, alle ore 18.30 interverranno: Isabella Laura Simone, Alberto Maggialetti, Valentino Cottini. Moderano la sessione Michele De Mari e Giovanni Bosco Zimatore. La giornata del 19 settembre, avrà inizio alle 9.30 con una sessione dedicata a “La Continuità assistenziale nella rete riabilitativa: il domicilio come luogo possibile di intervento” interverranno: Annalisa Altomare, Pantaleo Ceci, Alessandra Oggero, Raffaele Parisi. Moderano: Emanuele Barracchia, Marino Giuliano, Giuseppina Rutigliano. La sessione delle ore 11.30 sarà dedicata a “La continuità assistenziale nelle rete riabilitativa: aspetti multidimensionali”, per l’occasione interverranno: Maria Stella Aniello, Salvatore Ottaviano, Antonio Superti. Seguiranno le relazioni di: Loredana Amoruso, Mara di Molfetta, Francesca Minervini, Maria Antonietta Rutigliani, Mariangela Tatulli, Alessandro Faino. Conclude la sessione degli interventi: Mauro Giuseppe Minervini.

Numerosi, saranno i medici e gli esperti che interverranno nella due giorni con l’obiettivo di: individuare le più efficaci strategie terapeutiche e riabilitative; tracciare le basi per una possibile prevenzione, attivando percorsi condivisi che, attraverso un lavoro di rete, consentano un costante confronto fra realtà istituzionali e realtà associative, nell’esclusivo interesse del paziente e dei suoi familiari; valutare gli attuali percorsi diagnostico-terapeutici e riabilitativo-assistenziali in rapporto alle esigenze dei pazienti e delle loro famiglie, per alleviarne il disagio ed il peso assistenziale, che, attualmente, grava quasi esclusivamente sulle famiglie ed illustrare nuove soluzioni integrate con le attuali conoscenze in campo tecnologico e architettonico-strutturale, volte a favorire la qualità di vita sia dei pazienti che dei loro caregiver. La partecipazione al corso è gratuita ed è aperta al pubblico, in particolare per assistenti sociali, biologi, educatori professionali, infermieri, medici chirurghi specialisti in geriatria, medicina fisica e riabilitativa, medicina generale, neurologia, psichiatria, radiologia, psicologia, tecnici di neuro fisiopatologia, terapisti della riabilitazione, è possibile richiedere gli ECM (L’evento assegna n. 6 crediti formativi).

Per partecipare al corso è necessario compilare ed inviare alla Segreteria organizzativa la scheda disponibile sul sito www.italianacongressi.it (sezione “eventi e congressi in corso) secondo le modalità e i termini previsti dal portale. Per maggiori info contattare la Italiana Congressi e Formazione tel 080.9904054 – email: sharicasalino@italianacongressi.it - la segreteria scientifica dell’Associazione Alzheimer Molfetta: alzheimer.neurodegenerative@gmail.com

articolo pubblicato il: 16/09/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it