torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
fiera del legno a Rimini

Con Decreto Ministeriale 14.09.2005 a firma del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministro dell'interno e con il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, è stato approvato il testo definitivo delle Norme Tecniche per le Costruzioni. Il Decreto è stato integralmente pubblicato nel supplemento ordinario n° 159 della Gazzetta Ufficiale n° 222 del 23 settembre 2005, ed è entrato in vigore il 23 ottobre 2005. La sua obbligatorietà scatterà il 23 marzo 2007, diciotto mesi dopo la data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, ma già ora è applicabile.

La norma emanata e quelle annoverate ai punti 12.1, 12.2, 12.3 delle referenze tecniche essenziali, ottimizzano le operatività dei tecnici, delle carpenterie e dei costruttori che da sempre usano il legno.

E' opportuno, come in realtà è stato fatto, dare tempo per conoscere ed applicare al meglio la nuova normativa, che peraltro offre ampi spazi all'innovazione, dopo tanti decenni di deprecabile improduttività legislativa in settori importanti, tra i quali proprio il legno.

Ciò non toglie che i Tecnici, Architetti, Ingegneri, Geometri e tutto il vasto settore industriale, che hanno lavorato e progettato nel passato, abbiamo saputo usare egregiamente e sapientemente il legno, basandosi su normative austriache e tedesche, ed abbiano quindi operato nel modo più semplice e sicuro, dando al legno strutturale quel posto che meritava nel grande settore delle costruzioni.

Anzi, si deve proprio a loro, a quei tecnci, se il legno è entrato nell'ottica del legislatore e lo abbia spinto a colmare una lacuna piuttosto grave per il nostro Paese.

DOMUSLEGNO, che si terrà a Rimini dal 25 al 28 novembre 2006, se ne fa interprete, organizzando sotto le volte di legno lamellare di uno dei più prestigiosi quartieri fieristici mondiali, una serie di iniziative culturali che riguardano il legno nell'edilizia, dal pavimento di legno alle porte, dalle finestre al tetto.

Tre saloni in contemporanea: pavimenti di legno, porte e finestre, strutture portanti e case di legno, sostenuti da convegni di alto livello in cui si presenteranno una serie di ricerche di mercato che offrono la radiografia di un settore in continuo movimento.

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it