torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
l'estate prosegue

A Courmayeur


A Courmayeur l’estate prosegue per tutto il mese di settembre, con proposte e iniziative che esaltano l'unicità della località ai piedi del Monte Bianco: gastronomia di qualità, tradizione, moda e lifestyle. Un mese di appuntamenti con cui Courmayeur non solo rende omaggio al territorio e alle sue radici, ma sfodera anche il suo fascino glamour, fatto di grandi firme del Made in Italy, e la sua anima gourmet, con prodotti genuini a km zero e ricette dal gusto unico.

Primo appuntamento dedicato agli amanti del gourmet con Lo Matsòn, sabato 5 settembre, la fiera di prodotti eno-gastronomici della Valle d'Aosta. A partire dalle 9 di mattina e per tutta la giornata, le vie del centro storico di Courmayeur si trasformano in un colorato e profumato mercato all’aperto ricco di prodotti freschi: formaggi, vini, miele, mele, ortaggi, prodotti cosmetici provenienti da erbe officinali, distillati, pani e salumi, tutti rigorosamente frutto di un territorio speciale come quello del Monte Bianco e di una tradizione gastronomica tramandata di generazione in generazione. Tante le eccellenze di Courmayeur protagoniste tra i banchi, come i formaggi bovini e gli yogurt dei Fratelli Panizzi e i formaggi di capra e pecora specialità della Società agricola Mont Blanc. Prodotti da scoprire e degustare, affidandosi ai consigli dei produttori che suggeriranno abbinamenti e ricette.

Racconta il legame tra tradizione e montagna, identità di Courmayeur, l’appuntamento del 13 settembre con la Bataille de Reines du Mont Blanc. Nei prati di Entrèves, frazione di Courmayeur, sullo sfondo del Tetto d’Europa, circa 200 bovine di razza valdostana si sfideranno per “eleggere” le regine del Monte Bianco. Si tratta di una competizione ma anche di un importante momento di festa e condivisione della cultura e delle tradizioni locali. Alle 12.30 saranno i corni tradizionali alpini del gruppo Tri Cor Ethyl’n, alla loro prima esibizione in Italia, ad aprire solennemente i “combats”, che si susseguiranno per tutto il pomeriggio. Una giornata di festa che si chiuderà in serata con il Muu Party: animazioni e musica per grandi e piccoli, seguiti da cena a base di prodotti locali e dj set. Le vincitrici, les Reines, delle tre categorie in lizza saranno incoronate con il “bosquet”, un tipico trofeo composto con un ramo di abete addobbato con nastri e fiori, e potranno concorrere alla finale del campionato regionale del 19 ottobre, ad Aosta.

Per salutare l’estate Courmayeur si veste glamour: sabato 26 e domenica 27 settembre arriva il Fura Totte, due giorni di shopping nella cornice eccezionale del Monte Bianco. Courmayeur possiede infatti un’anima elegante, riassumibile nel concetto di “boutique”: la centrale via Roma è un susseguirsi di firme prestigiose del Made in Italy e locali alla moda, artigianato, gioielli, design e gastronomia. Fino a sera i commercianti esporranno i loro prodotti regalando anche un’anteprima della prossima stagione autunno-inverno. E per vivere appieno la “Courmayeur way of life”, basta entrare in uno dei locali che si affacciano su via Roma, e che propongono speciali menù e happy hour con prodotti tipici del territorio. Il tutto accompagnato dall’animazione musicale itinerante che coinvolgerà le vie del paese e dalle 19.00 da non perdere il Fura Totte Street Party, dj-set e musica live fino a tarda notte nei locali del centro che aderiscono all'iniziativa.

articolo pubblicato il: 02/09/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it