torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"Pizza in Piazza"

pizzaioli acrobati a San Lorenzo in Campo


San Lorenzo in Campo capitale della pizza e dei prodotti tipici di qualità. Il centro laurentino, in provincia di Pesaro e Urbino, sabato 29 e domenica 30 agosto ospita la seconda edizione di Pizza in Piazza, evento promosso dalla Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione comunale e con il patrocinio di Confcommercio ed Unpli. La manifestazione la scorsa estate ha riscosso un successo straordinario: ben 5000 le presenze. Visitatori e turisti provenienti da tutta la regione Marche e non solo. Grande anche la visibilità sui media sia locali che nazionali. L’evento ha l’obiettivo di valorizzare i prodotti tipici locali, come il farro, e quelli provinciali, e al contempo far degustare una specialità tutta italiana: la pizza. San Lorenzo in Campo, sempre più, si sta facendo conoscere ovunque per le sue eccellenze in campo enogastronomico: il farro laurentino è protagonista all’Expo di Milano, l’olio ha riscosso prestigiosi riconoscimenti nazionali. Vino, la cipolla di Suasa e il miele, anch’esso pluripremiato, completano l’ampia varietà di prodotti tutti da gustare.

La pizza sarà grande protagonista anche grazie alla prestigiosa presenza della squadra Nazionale Italiana Acrobati Pizzaioli. Fondata a Ravenna nel 1998 da sei amici, è conosciuta e applaudita in tutto il mondo, dal Giappone agli USA, dove le evoluzioni e la bravura dei suoi componenti vengono guardate con grande ammirazione. I dischi di pasta fatti roteare sulla punta della dita, passati sotto alle gambe o sopra alla testa suscitano stupore e strappano l'approvazione del pubblico, ma l'attività di questi atleti, perché di atleti si tratta, è tutt'altro che semplice o banale. Senza contare la cassa di risonanza mediatica che la squadra rappresenta per la pizza nel mondo. Per loro, l’anno scorso, a San Lorenzo fu un successo straordinario: un’intera piazza, migliaia di persone provenienti da tutte le Marche e non solo, ad applaudirli. La squadra si esibirà in entrambe le giornate prima e dopo cena, regalando uno spettacolo assolutamente da non perdere.

Il clou di un programma ricchissimo e pensato per tutte le età che scatterà alle 17. Lungo il viale mercatino di hobbisti, mentre in piazza Verdi e Vittorio Veneto stand gastronomici. Tante le novità da assaggiare. Il menù prevede stirata romana ai 1000 gusti, stirata romana con cipolla di Suasa, focaccia al farro di San Lorenzo, focaccia al farro farcita, pizza al piatto e tanto altro. Il tutto annaffiato da ottima birra e vini locali. In piazza Umberto I “cantina” per aperitivi.

Sabato 29 ad esibirsi sul palco di piazza Umberto I saranno il giovane e promettente cantautore laurentino Gioele Paolini e gli Shampoo. Questi ultimi propongono un repertorio dei più grandi successi italiani degli ultimi decenni, tutti da ballare e cantare insieme. Protagonista assoluto dello show è il pubblico, che viene completamente coinvolto. Resident band invernale del Calamara ed estiva dello Chalet del Mar a Fano, gli Shampoo in un solo anno hanno riempito locali, feste e piazze di tutta la provincia pesarese e oltre. Sempre a Fano, sono stati scelti tra i gruppi principali dello storico Carnevale, dove a febbraio 2015 hanno suonato in piazza XX Settembre, e a luglio sono stati protagonisti del palco centrale della Notte Rosa 2015, davanti a oltre duemila persone. Gli Shampoo sono Tommaso Adanti alla batteria, Mattia Priori al basso, Luca Regini alla chitarra e Stefano Cuccaroni alla voce e al pianoforte. “C'è chi ascolta la musica da camera, c'è chi si sbatte con la musica da ballo. Noi suoniamo la musica da doccia, e ballano e cantano tutti!” Dopo lo spettacolo della Nazionale Acrobati Pizzaioli si ballerà fino a tardi con dj Paolo Quarta.

Domenica 30 lo spettacolo danzante per bambini, la sfilata di moda in collaborazione con il negozio d’abbigliamento Jack&Jack, l’orchestra Franco e Enrico Dolce Vita e il bis, da non perdere, degli Acrobati Pizzaioli. Tante le attrazioni per bambini: dallo spettacolo mangiafuoco ai gonfiabili, all’animazione in entrambe le giornate.

“San Lorenzo in Campo – spiega il presidente della Pro Loco Marco Fontana – ha tutte le potenzialità per farsi conoscere sempre più per le sue eccellenze enogastronomiche e non solo. Sono tanti e squisiti i prodotti tipici di qualità che stanno riscuotendo apprezzamenti e riconoscimenti prestigiosi. La strada intrapresa è quella giusta e una manifestazione come Pizza in Piazza vuole contribuire a promuoverli e a valorizzarli. Sarà anche l’occasione per far conoscere il paese e le sue bellezze. L‘evento la scorsa ha avuto un enorme successo. Vedere il nostro centro stracolmo di persone entusiaste è stato meraviglioso. Abbiamo ideato un programma ricco e variegato, le carte in regola per il bis ci sono tutte! Un ringraziamento voglio rivolgerlo a tutte le persone che collaborano e agli sponsor che permettono l’organizzazione di questa manifestazione”.

Le pizze verranno cotte nei forni a legna.

Stretta la collaborazione dell’Amministrazione comunale. “Il ricco calendario estivo – sottolinea il sindaco Davide Dellonti – si conclude con uno degli eventi clou, quello che indubbiamente l’anno scorso ha riscosso maggior successo. Pizza in Piazza al suo esordio è riuscita ad attirare migliaia di visitatori, a dimostrazione che manifestazioni di qualità sono fondamentali per promuovere e valorizzare un paese e le sue eccellenze. Seppur non abbiamo ancora disponibili dati ufficiali, in questi mesi estivi, anche grazie alle interessanti iniziative promosse, ad iniziare da quelle relative al progetto Paese della Musica, sono stati davvero numerosi i turisti arrivati a San Lorenzo. Altrettanti ne arriveranno per Pizza in Piazza perché il programma è in grado di soddisfare tutti i gusti. Prodotti tipici e musica sono i nostri “gioielli” che vogliamo continuare a mettere in vetrina per dare il risalto che merita San Lorenzo”.

L’ingresso è libero. Informazioni: Pro Loco (0721.776479) – info@proloco-sanlorenzo.it – Pagina Facebook: Pizza in piazza

articolo pubblicato il: 20/08/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it