torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"Altramarea"

rassegna di poesia a Tellaro


Sabato 22 agosto a Tellaro (Lerici), nella piazzetta dell’Oratorio ‘n Selaa, dalle ore 21 alle 24 avrà luogo la XX edizione di Altramarea, la rassegna nazionale di Poesia organizzata e diretta da Angelo Tonelli per conto della Associazione Culturale Arthena, con il contributo della STL di Lerici e la collaborazione del Comune di Lerici, di INDUNAVI e della Società Mutuo Soccorso di Tellaro.

Altramarea nasce nel 1995, come Laboratorio di poesia a cielo aperto, con l’intento di riunire poeti, provenienti da ogni parte d’Italia e non solo, nella piazza antistante la facciata barocca dell’Oratorio n’Selaa di Tellaro. Rapidamente, diventa il secondo più prestigioso evento di poesia orale, dopo il Festival di Poesia di Genova, e vi partecipano tutti i maggiori poeti contemporanei, con particolare attenzione ai talenti emergenti. Ne hanno parlato: L’Espresso, La Repubblica, Il Secolo XIX, La Nazione, Elle, L’Unità, La Stampa, Teleliguria Sud, Rubicondor, Radio Sole 24 ore, La Gazzetta di Parma, Ultime Notizie di Reggio Emilia, Mente Locale e innumerevoli siti internet.

Dopo il saluto del Sindaco di Lerici, Leonardo Paoletti, e la lettura di un testo a omaggio del grande poeta irlandese William Butler Yeats nella ricorrenza dei 150 anni dalla sua nascita, seguiranno i recital dei poeti e delle poetesse provenienti da varie regioni del nord Italia: Isabella Tedesco Vergano, Viviane Ciampi, Paola Pennecchi, Mauro Macario, Francesco Macciò, Marco Ercolani, Mauro Ferrari, Lucetta Frisa, Lamberto Garzia, Alessandro Agostinelli, Ubaldo de Robertis, Cesare Oddera, Adele Desideri, Giancarlo Micheli, Luisa Papa, Vivetta Valacca, Rossella Maiore Tampone, Laura Campagnolo, Valerio Meattini, Michele De Luca, Gianluca Cupisti, Antonio Melillo, Xenja Laginja, Giulio Viano.

Le letture poetiche saranno intervallate dalla esecuzione di Arie del ‘600 italiano con il trio formato da Enrico Bardellini, flauto basso, Anna Caprioli, soprano, Sergio Chierici, spinetta

Fotografia: Anna Ferrari. Installazione: Lucia Vignali. In caso di pioggia Altramarea si svolgerà all’interno dell’Oratorio n’Selaa.

articolo pubblicato il: 20/08/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it