torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

spettacolo
"Cenerentola"

il TLS al Cortona Mix Festival


Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” Il Teatro Lirico Sperimentale in festival

Cortona Mix Festival 2015

La Cenerentola di Rossini: la prima produzione dei cantanti del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto a Firenze e Cortona. Da ieri le prove finali al Teatro Verdi Firenze con il Direttore Carlomoreno Volpini e la Regista Manu Lalli

Sono già in prova sul palcoscenico del Teatro Verdi di Firenze gli artisti del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” per la prima produzione (fuori sede) della Stagione Lirica, frutto di una collaborazione tra l'Istituzione lirica umbra e la Fondazione Orchestra della Toscana, tra le più affermate formazioni musicali italiane di livello internazionale, fondata da Luciano Berio nel 1980 e di cui è Direttore Artistico il celebre compositore Giorgio Battistelli (la cui ultima opera, "CO2", è andata in scena nel maggio scorso al Teatro alla Scala per l'inaugurazione di EXPO 2015).

Gli artisti dello "Sperimentale" Chiara Tirotta nel ruolo di Angelina, Alec Roupen Avedissian nel ruolo di Dandini, Eugenio Di Lieto nel ruolo di Don Magnifico, Chiara Notarnicola nel ruolo di Clorinda, Raffaele D’Ascanio nel ruolo di Don Ramiro, Beatrice Mezzanotte nel ruolo di Tisbe, saranno i protagonisti dell'opera La Cenerentola di Gioachino Rossini, che andrà in scena sabato 25 luglio alle ore 21.30 sul grande palco della splendida Piazza Signorelli a Cortona quale inaugurazione dell'edizione 2015 del CORTONA MIX FESTIVAL, che si articola dal 25 luglio al 2 agosto.

"Non sarebbe estate in Toscana senza il Cortona Mix Festival", recita lo slogan stampa degli organizzatori. La manifestazione è promossa dal Comune di Cortona, Gruppo editoriale FELTRINELLI, LA REGIONE TOSCANA IN COLLABORAZIONE CON LA FONDAZIONE ORCHESTRA DELLA TOSCANA, ACCADEMIA DEGLI ARDITI E OFFICINE DELLA CULTURA. Il Cortona Mix Festival è un “mix” sapiente di arti e linguaggi, tra musica letteratura cinema e teatro. Oltre a La Cenerentola di Rossini, con i cantanti dello Sperimentale e l'ORT - Orchestra della Toscana, diretti da Carlomoreno Volpini, per la regia di Manu Lalli, e al quale partecipano il Coro di Cortona (bambini e adulti preparati per un lungo periodo di tempo come segnale concreto di partecipazione diretta della Città), si alterneranno concerti (Giovanni Sollima e l'ORT - Gli Ottoni dell'ORT- L'orchestra Multietnica di Arezzo con Frank London), scrittori e personaggi tra cui e non solo DANIEL PENNAC (nello spettacolo “L'uomo costruisce case perché è vivo ma scrive libri perché si sa mortale”), le giornaliste CONCITA DE GREGORIO, E LIVIA MANERA SAMBUY (ben nota giornalista letteraria e autrice del libro "Non scrivere di me"), ERNESTO ASSANTE, GINO CASTALDO, il recente vincitore del Premio Strega NICOLA LAGIOIA e altri importanti scrittori quali Luca Bianchini, Fabio Genovesi, e altri. Prevista inoltre la presenza dell'attrice italo-statunitense GRETA SCACCHI. Programmato anche un reading con l’altrettanto brava attrice GALATEA RANZI.

INGE FELTRINELLI E CARLO FELTRINELLI presenteranno e inaugureranno inoltre la mostra "60 anni della Feltrinelli”. Per la musica, oltre a concerti classici e d'organo, sarà presente anche Mario Biondi e la sua band. Per i Film documentari saranno programmati e distribuiti da Feltrinelli: "Spandau Ballet: Soul Boys of the Western World" di George Hencken, “Miss Hill: Making Dance Matter” di Greg Vander Veer, "The Green Prince" di Nadav Schirman. Per la danza si esibirà la compagnia Opus Ballet in "Belles de sommeil" oltre a varie performance a cura della celebre compagnia Sosta Palmizi. Per la prosa Ascanio Celestini nello spettacolo "Racconti d'estate”. Concerto finale con ORT - Orchestra della Toscana. Nell'ambito del Festival, verrà anche annunciato il vincitore dell'edizione 2015 del premio letterario MIX Prize. Dieci i libri selezionati da tutti i librai Feltrinelli. I lettori assegneranno il premio al miglior libro pubblicato nella stagione 2014/2015.

La presenza del Teatro Lirico Sperimentale è quindi di grande prestigio all'interno di una manifestazione di tale importanza e una ulteriore occasione per i giovani e bravi artisti dello “Sperimentale”.

CENERENTOLA di Gioachino Rossini Orchestra della Toscana diretta da Carlomoreno Volpini, con la partecipazione speciale del Coro dei Bambini e dei Cittadini di Cortona. Regia di Manu Lalli. A cura della Fondazione ORT in collaborazione con Venti Lucenti e con il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto Dopo il successo dell’Aida nel 2013 e della Carmen l’anno scorso, l’Orchestra della Toscana presenta una delle fiabe più popolari al mondo, la Cenerentola, nell’interpretazione di Gioachino Rossini (riduzione musicale di Carlomoreno Volpini) che dal 1817 continua a incantare il pubblico di tutte le epoche e le età. I musicisti sono accompagnati dai cittadini stessi di Cortona: bambini, genitori, componenti delle corali locali, co-protagonisti che ricostruiranno la magia di una storia che appartiene a tutti noi.

articolo pubblicato il: 21/07/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it