torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"Summer Fancy Food"

Prosciutto Toscano DOP a New York


La prima esperienza al Summer Fancy Food di New York per il Prosciutto Toscano DOP si è rivelata positiva e interessante sia per l’affluenza di visitatori che per i nuovi contatti d’affari che il Consorzio ha avuto modo d’intraprendere.

“Il Consorzio del Prosciutto Toscano nutre un profondo interesse nei confronti di questo importante mercato ed ha lavorato intensamente in questi ultimi anni per poter far conoscere anche nei Paesi del Nord America una delle eccellenze della tradizione gastronomica toscana. Con la partecipazione al Summer Fancy Food 2015 abbiamo avuto la conferma che il nostro prodotto piace anche in America e il prossimo passo sarà quello di rafforzare la nostra presenza sul mercato americano, grazie anche alla recente riapertura delle liste per abilitare nuove aziende italiane all'esportazione negli Usa. Altri Consorziati potranno così seguire la strada intrapresa con successo dal Salumificio Toscano Piacenti, che ad oggi è l’unico Consorziato che può esportare in questo territorio” – afferma il Presidente del Consorzio, Cristiano Ludovici.

Nella propria area dedicata, all’interno del Padiglione Italia, si è potuto assaggiare il Prosciutto Toscano DOP mentre i rappresentanti del Consorzio hanno raccontato, con la grande passione che caratterizza chi ama il proprio lavoro, la storia che si nasconde dietro al gusto intenso e al colore rosso cremisi che da sempre contraddistinguono il Toscano DOP da ogni altro prosciutto in commercio.

E’ proprio grazie all’attenta selezione di suini tipici della tradizione italiana, alla saggia operazione di salatura e stagionatura che rende la carne saporita al palato, al gusto così diverso dato dagli aromi e alla semplicità genuina curata dalle mani di esperti norcini, tramandata di generazione in generazione, che il Prosciutto Toscano DOP ha conquistato i cuori ed i gusti di visitatori provenienti dai quattro angoli della terra.

“L’esposizione di quest’anno è servita come trampolino di lancio e si prevede che la partecipazione dei prossimi anni sarà ancora più redditizia e che l’apprezzamento di questo unico e delizioso prodotto si amplierà anche ad altri mercati mondiali. Intanto abbiamo instaurato un legame forte e certamente duraturo con gli Stati Uniti, sia dal punto di vista commerciale che comunicativo” - dichiara il Presidente Ludovici.

L’evento gastronomico, tenutosi nell’imponente Jacob K. Javits Convention Center, è il più prestigioso e rinomato di tutto il Nord America. 180.000 produttori, 2.500 espositori e 25.000 buyers hanno esposto prodotti tipici e promosso innovazioni culinarie e tecnologiche per coinvolgere non solo le piccole nicchie di intenditori, ma anche curiosi, bloggers ed amateurs del settore. In questo contesto, il Prosciutto Toscano DOP si è conquistato un posto d’onore confermandosi come protagonista tra le principali eccellenze presenti alla manifestazione, con centinaia di visitatori che si sono recati allo stand.

articolo pubblicato il: 14/07/2015 ultima modifica: 15/07/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it