torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

libri
"The beauty of Italy"

di Maarten van Aalderen


The beauty of Italy

The Belpaese as Seen by Foreign Press Correspondents, di Maarten van Aalderen

Collana Roma Formato 13x20 Pagine 168 ISBN: 9788898795154 cartaceo, 15 euro ISBN: 9788898795185 ebook, 5,99 euro Distribuzione PDE Promozione NFC

E’ uscito per Albeggi Edizioni THE BEAUTY OF ITALY l’edizione in inglese, sia in formato cartaceo che in ebook, di IL BELLO DELL’ITALIA, il bel libro di Maarten van Aalderen che ha raccolto recensioni su tutti i quotidiani nazionali ed emittenti radio e TV. Gli italiani devono smetterla di lamentarsi e di piangersi addosso: l’Italia è un Paese meraviglioso che ha moltissimo da offrire e da insegnare a tutti. Questo in sintesi, il cuore del messaggio del libro che sta attirando così tanto l’attenzione dei media, della politica, delle istituzioni e della società. Forse perché di parole così ne abbiamo davvero bisogno. Maarten van Aalderen, olandese, da diciotto anni corrispondente del maggiore quotidiano olandese, De Telegraaf, per l’Italia e la Turchia, da tempo osserva il nostro Paese attraverso la lente della stampa estera e ha capito che, in un momento in cui l’Italia sta attraversando una grave crisi, in cui l’autolesionismo dilaga, al Paese serve una scossa positiva per risollevarsi, proprio come l’Icaro raffigurato in copertina, opera del grande Maestro Igor Mitoraj. Maarten ha così dato voce un gruppo di colleghi corrispondenti stranieri chiedendo loro cosa amano del Paese che li ospita. Il giornalista tedesco Udo Gümpel è colpito dalla capacità degli italiani di tirarsi fuori dalle situazioni più disastrose, la brasiliana Gina de Azevedo Marques ama la capacità degli italiani di saper prendere in giro se stessi, la turca Esma Cakir fa l’elogio della convivialità a tavola. Lo spagnolo Rossend Domènech racconta l’esperienza di Slow Food, mentre il finlandese Petri Burtsov loda Eataly. La giornalista americana Monica Larner cita il vino, mentre la russa Elena Pouchkarskaia ha studiato il “caso” Loro Piana. La giornalista algerina Nacéra Benali è colpita dal senso di solidarietà che caratterizza gli italiani e dalla forte presenza di volontariato sul territorio, la romena Mihaela Iordache ricorda l’impegno della Comunità di Sant’Egidio. L’israeliana Sivan Kotler ritiene che in Italia l’istruzione mostri segni di miglioramento, l’iraniano Hamid Masoumi Nejad afferma che il numero di persone che studia l’italiano cresce continuamente. La colombiana Carmen Cordoba difende il cinema contemporaneo italiano, stessa cosa la polacca Agnieszka Zakrzewicz sull’arte contemporanea. Il cinese Ma Sai parla dell’amore dei cinesi per il Milan. L’argentina Elena Llorente è rimasta sorpresa dalle inaspettate bellezze architettoniche e archeologiche dell’Italia, la canadese Megan Williams è rimasta affascinata dalla storia di Roma, così come l’australiana Josephine McKenna, rapita dai molti tesori ivi nascosti, e l’olandese Sarah Venema, che poeticamente porta la Garbatella all’attenzione del mondo. Il giapponese Tetsuro Akanegakubo ricorda le trattorie romane; lo svedese Peter Loewe è particolarmente legato a Stromboli, mentre è Pantelleria che il danese Jesper Storgaard Jensen preferisce. Il greco Teodoro Andreadis Synghellakis mette in evidenza le analogie tra Alexis Tsipras ed Enrico Berlinguer, mentre per il francese Richard Heuzé è Renzi il personaggio chiave. L’inglese Philip Willan ricorda il Senatore Sergio Flamigni, l’egiziano Mahdi El Nemr sottolinea il ruolo strategico e geopolitico che l’Italia ha nel cuore del Mediterraneo.

Maarten van Aalderen, classe 1965, è stato Presidente della Stampa Estera in Italia dal 2009 al 2011 e da marzo 2013 a marzo 2015. Le testate estere dei corrispondenti intervistati nel libro: NTV, RTL, Globo News TV, Folha De S. Paulo, Radio France International, Dogan Holding, El Periódico, Antena 1, Antena 3, El Watan, YLE, Kommersant, Snob, Italia, Wine Advocate, KUNA, Dagens Nyheter, Weekendavisen, Pagina 12, France Presse, Channel 2, Guangming Daily, Newsweek, WP.PL, Tak po prostu, Krytyka Polityczna, IRIB, ANA, Alpha, Huffington Post, The Times, Le Figaro, Religion News Service, Australian Gourmet Traveller, The Sahkai Shimpo, Canadian Broadcasting Cooperation (CBC), BBC, American Public Radio, De Volkskrant. Tra le principali uscite stampa dell’edizione in italiano: Il Messaggero, Avvenire, La Repubblica, Il Giornale di Sicilia, Il Giorno, Il Corriere della Sera, la Gazzetta del Mezzogiorno, La Stampa, Panorama, RadioRai, 8 e ½ di La7 e Canale5. La presentazione di lancio ha avuto ospite il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini.

ALBEGGI EDIZIONI albeggi@libero.it www.albeggiedizioni.com

articolo pubblicato il: 14/06/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it