torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"Troiane"

alla Casa Internazionale delle Donne di Roma


Troiane

da Euripide a Sartre da Sabato 13 a Venerdì 19 Giugno tre volte al giorno, alle ore 18, 19 e 20

Casa Internazionale delle Donne Via San Francesco di Sales 1a

Ingresso gratuito Sarà richiesta una sottoscrizione per il recupero delle spese POSTI LIMITATISSIMI PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA troianeprenotazioni@gmail.com I prenotati avranno diritto fino a 5 minuti prima dell’inizio, poi verranno accolti i non prenotati fino al numero di posti disponibile.

Nell’ambito del nostro progetto “Lezioni d’azione”, un laboratorio permanente di TEATRO E SCUOLA (a cura di Marcello Cava e Debora Petrocelli, con la collaborazione di Gustavo Maccioni) che coinvolge professionisti, docenti, studenti e studentesse, dopo l’anteprima del 22 marzo nell’occasione dell’anniversario dell’eccidio di Fosse Ardeatine, si è scelto di continuare il lavoro su LE TROIANE che Jean-Paul Sartre scrisse, proprio qui, a Roma, cinquanta anni fa, adattando il capolavoro di Euripide.

Un testo particolarmente adatto per far risuonare ancora oggi, con Euripide e con Sartre, “il tema dominante.. la condanna della guerra in generale…”, e della violenza, ingiustificabile, in qualunque sua forma, sempre. Le Troiane sono e rappresentano le donne di ogni età e di tutto il mondo, vittime della violenza della Guerra. Questa “versione moderna” di una storia antica, sarà il pretesto per una verifica scenica in luoghi particolari: le celle delle prigioni femminili, memoria dell’antico “uso” di alcuni spazi dello storico edificio dove oggi si svolgono le attività della Casa Internazionale delle Donne.

articolo pubblicato il: 11/06/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it