torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
Doppio appuntamento del TLS

a Spoleto il celebre baritono Claudio Desderi


Teatro Lirico Sperimentale Di Spoleto “A. Belli” Continua intensa l'attività artistica e didattica del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”

Doppio appuntamento del teatro lirico sperimentale giovedi’ 11 giugno conferenza stampa al mattino, ore 12.00 concerto vocale il pomeriggio, ore 18.00 Da lunedì a Spoleto il celebre baritono Claudio Desderi per la masterclass

Dopo la Conferenza Stampa di presentazione del II Corso per Professori d'Ensemble di Musica Moderna e Contemporanea, che si terrà alle ore 12.00 di giovedì 11 giugno presso la sede di Piazza Garibaldi, con inaugurazione degli spazi assegnati con grande sensibilità dal Comune di Spoleto, il pubblico degli appassionati di musica lirica potrà ascoltare nel pomeriggio dello stesso giorno, 11 giugno, alle ore 18.00 (ingresso libero sino ad esaurimento posti) a Villa Redenta, Sala Monterosso, gli artisti vincitori dei Concorsi Europei 2014 e 2015 in un concerto lirico vocale accompagnati dai Maestri Marco Attura e Lorenzo Orlandi. Il Concerto viene organizzato al termine della masterclass del M° Francesco Massimi, ormai da oltre un decennio in organico con l'Istituzione spoletina. Si esibiranno gli artisti vincitori dei Concorsi 2014 e 2015 Nadina Calistru - soprano, Sabrina Cortese - soprano, Chiara Mogini – soprano, Beatrice Mezzanotte – mezzosoprano, Chiara Tirotta – mezzosoprano, Amedeo Di Furia – tenore, Biagio Pizzuti – basso-baritono, in arie tratte da opere di Gaetano Donizetti, Wolfgang Amadeus Mozart, Pyotr Ilyich Tchaikovsky. Gli artisti sono a Spoleto dal mese di aprile per il Corso di Avviamento al Debutto che prelude alla 69ma Edizione della Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto e dell'Umbria che si articolerà dal 12 agosto al 4 ottobre 2015.

Al mattino verrà presentato il Corso per Professore d'Ensemble di Musica Moderna e Contemporanea, una vera specificità del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, realizzato in collaborazione con la Regione Umbria nell’ambito del PAR FSC 2007 – 2013. Il corso, rivolto a dieci strumentisti, è finalizzato all'interpretazione del repertorio moderno e contemporaneo. Docenti dei corsi saranno alcuni tra i migliori interpreti del repertorio. Dopo un primo approccio a sezioni (docenti il pianista Stefano Ragni, il clarinettista Guido Arbonelli, il violinista Lorenzo Fabiani e la percussionista Laura Mancini, i dieci strumentisti selezionati, affiancati da due coadiutori didattici, il violoncellista Matteo Zurletti e il percussionista Alberto Semeraro, strumentisti anch'essi, saranno affidati ad una serie di direttori specialisti a livello nazionale e internazionale di questo repertorio: Marco Angius, Tonino Battista, Fabio Maestri, Vittorio Parisi, Flavio Emilio Scogna. La parte teorica relativa all'approfondimento delle conoscenze sia del repertorio che del teatro musicale del ‘900 sarà affidata per lo studio inziale a Francesco Corrias, studio che sarà poi affinato da Enrico Girardi, musicologo, critico musicale del Corriere della Sera, docente presso l'Università del Sacro Cuore di Milano. Nel frattempo lunedì 15 giugno giungerà il celebre baritono Claudio Desderi, che terrà a Villa Redenta la prevista masterclass a favore dei giovani artisti vincitori dei Concorsi Europei di Canto.

articolo pubblicato il: 09/06/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it