torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
AMAT in cerca di talenti

nel campo della danza


Non si esaurisce nella programmazione di spettacoli l’attività dell’AMAT nel campo della danza quale unico ente per la Regione Marche riconosciuto dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo come soggetto di promozione e formazione del pubblico per le attività coreutiche. L’attività dell’Associazione Marchigiana Attività Teatrali è infatti rivolta anche alla scoperta di nuovi talenti in questo campo attraverso tre azioni di interesse nazionale: il Campus “Civitanova Danza per Domani” che si svolgerà a Civitanova Marche dal 3 all’8 agosto nell’ambito del festival internazionale, C4C “Call For Choreographer” progetto coreografico per artisti/coreografi in collaborazione con Compagnia Fattoria Vittadini e “Civitanova Danza 2015: il protagonista sei tu!”, un workshop per 20 uomini finalizzato alla partecipazione allo spettacolo Les mémoires d’un seigneur ou l’homme disparu di Olivieri Dubois in scena a Bolzano Danza e al festival Civitanova Danza.

Il Campus Civitanova Danza per Domani a cura di Paola Vismara è un’occasione privilegiata per chi intende studiare con i migliori maestri europei, docenti della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala e dell’Opéra de Paris: Frédéric Olivieri (direttore della Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala), Florence Clerc (professeur du ballet, Ballet de l’Opéra de Paris), Paola Vismara (docente della Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala), Elisa Scala (docente della Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala), Fabrizio Monteverde (coreografo internazionale). Le lezioni del Campus sono tutte accompagnate al pianoforte dai maestri accompagnatori Marco Paderni e Francesco Novelli. Il Campus propone un programma intensivo con lezioni di danza classica e contemporanea per tre livelli: propedeutico (9-11 anni), intermedio (12-14 anni) e avanzato (da 14 anni). Termine iscrizione 23 luglio. Chi si iscrive entro il 9 luglio 10% di sconto, per gli allievi stranieri 20% di sconto. Per informazioni: AMAT 071 2075880, d.dattanasio@amatmarche.net.

C4C “Call For Choreographer” è un progetto coreografico per artisti/coreografi in collaborazione con Compagnia Fattoria Vittadini, una compagnia di danza contemporanea con sede a Milano che dal 2009 realizza produzioni, invitando coreografi esterni e su progetti a firma singola o collettiva di danzatori interni alla compagnia. La call nasce all'interno del Progetto Cariplo "Fattoria Vittadini Reloading" (vincitore del bando fUNDER35 2013) ed è finalizzata a cercare un coreografo per la creazione di un nuovo spettacolo. Possono partecipare tutti i coreografi interessati a creare un nuovo lavoro per e con la compagnia Fattoria Vittadini, qualora abbiano compiuto la maggiore età e siano contrattualizzabili in Italia. La domanda deve essere trasmessa entro e non oltre il 20 giugno. Per informazioni www.fattoriavittadini.it.

Sei coraggioso e in cerca di nuove esperienze? Hai mai osato immaginarti parte di uno spettacolo? Sei appassionato di danza o non lo sei ma la curiosità non ti manca? Questa è la tua occasione! Civitanova Danza offre la possibilità a 20 uomini (tra 18 e 65 anni) di prendere parte al debutto mondiale della nuova creazione del pluripremiato coreografo francese Olivier Dubois, Les mémoires d’un seigneur ou l’homme disparu. L’esperienza si realizzerà attraverso un workshop, condotto da Karine Girard e Marie-Laure Caradec, al termine del quale i partecipanti si esibiranno insieme a un danzatore solista, interprete di Ballet du Nord, in due serate: una all’interno del Festival Bolzano Danza e una nell’ambito del Festival Civitanova Danza. La partecipazione è gratuita. Per i partecipanti delle Marche è previsto l’alloggio a Bolzano e il trasferimento da Civitanova Marche a Bolzano e ritorno. Non sono richieste pregresse conoscenze di danza ma soltanto un’attitudine alle attività di gruppo e la voglia di mettersi in gioco per vivere una esperienza unica! Per informazioni AMAT 071 2075880, d.rimei@amat.marche.it.

articolo pubblicato il: 04/06/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it