torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

spettacolo
omaggio a Valeria Moriconi

al Circolo Cittadino di Jesi


Prende il via dal Circolo Cittadino di Jesi, sabato 30 maggio, il ricco programma di iniziative in ricordo della grande attrice Valeria Moriconi. “OMAGGIO A VALERIA MORICONI. 15 GIUGNO 2005 – 15 GIUGNO 2015, nel decimo anniversario della scomparsa” è il titolo della manifestazione promossa dal Circolo Cittadino e dalla Fondazione Pergolesi Spontini, in collaborazione con Comune di Jesi e Centro Studi e Attività Teatrali Valeria Moriconi. L’iniziativa - fortemente voluta da Luciana e Adriana Olivieri, cugine dell’attrice - si avvale del sostegno di alcune aziende ed associazioni del territorio (Ing. Claudio Baldi s.r.l., Clabo Spa, SIL FIM, Simonetta, Hotel Mariani) e della collaborazione dell’Associazione Jesi Centro. In occasione della ricorrenza, le vetrine del centro storico si vestiranno con il volto ed i colori di Valeria, per un commosso ricordo dell’attrice che verrà celebrata nella sua città natale con una mostra, un simposio, una cena conviviale, uno spettacolo, due incontri culturali, fino a settembre nell’ambito del XV Festival Pergolesi Spontini dedicato quest’anno al tema della “Lacrimosa memoria, sorridente levità”.

Attori e amici di Valeria prenderanno parte al grande evento inaugurale di sabato 30 maggio al Circolo Cittadino. L’evento, nato su impulso della responsabile degli eventi del Circolo Cittadino, Carla Saveri, prende il via alle ore 18 con il simposio “RICORDANDO VALERIA MORICONI” ad ingresso gratuito, con la conduzione di Giovanni Filosa, interventi e testimonianze di Vincenzo Bocciarelli, Gigi Bonfanti, Franco Cecchini (sul tema “L'eredità di Valeria Moriconi”), Daniela Niccolini (su “Valeria Moriconi e il Cinema, tra fascinazione e sospetto”), Velia Papa (“Valeria Moriconi e l’identità teatrale delle Marche), Nicola Rossini, Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini. Alle ore 20,30 appuntamento con l’anteprima di un frammento dallo spettacolo che andrà in scena a settembre nell'ambito del prossimo Festival Pergolesi Spontini dal titolo “INVENTARE LE VITE DEGLI ALTRI”, su drammaturgia di Gabriele Marchesini, con l’attrice jesina Lucia Bendia e Susanna Bertuccioli prima arpa al Maggio Musicale Fiorentino. Farà seguito una CENA CONVIVIALE a cura del Circolo Cittadino, con i piatti che piacevano a Valeria animata dai ricordi e dagli aneddoti degli amici dell’attrice. L’ingresso allo spettacolo e cena è di € 35 (sconto soci Circolo Cittadino € 30), con prenotazione obbligatoria (tel. 329 7837669 ccjesi@libero.it). Da sabato 30 maggio e fino a lunedì 15 giugno (tutti i giorni dalle 17 alle 19.30 –secondo disponibilità della sala) sempre al Circolo Cittadino, ha luogo l’esposizione “…FRAMMENTI. Oggetti, costumi e immagini di Valeria Moriconi” dedicata al ricordo dell’attrice, nell’allestimento di Benito Leonori, con ingresso gratuito.

INFO Circolo Cittadino Jesi Tel. 0731 56102 ccjesi@libero.it www.circolocittadinojesi.it Fondazione Pergolesi Spontini Tel. 0731 202944 info@fpsjesi.com www.fondazionepergolesispontini.com

articolo pubblicato il: 27/05/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it