torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
l'Expo e Lodi

pacchetto di iniziative


In occasione di Expo2015, il territorio lodigiano ha predisposto un corposo pacchetto di iniziative in grado di interessare anche i visitatori italiani ed esteri della Esposizione Universale. “Lodi2015 – Living Expo” offre infatti nel semestre di Expo 400 eventi gratuiti di carattere turistico, naturalistico, culturale, tecnologico e gastronomico, in un’area che dista meno di un’ora dal quartiere espositivo. In ogni week end, sarà possibile scegliere tra ciclopasseggiate, trekking nel bosco e visite guidate tra le bellezze artistiche di Lodi (http://www.lodi2015.it/).

Tra gli appuntamenti di rilievo:

“L’arte del formaggio”, ogni domenica pomeriggio alle 15 al Parco Tecnologico di Lodi in via Einstein, dove ogni visitatore potrà realizzare, con le proprie mani, un formaggio molle (da portare a casa);

Per la prima volta sarà possibile la navigazione turistica del fiume Adda. Dal Parco Isolabella di Lodi partono crociere di 1 ora lungo il percorso Lodi - Casellario – Lodi. E’ necessario prenotarsi on line (www.navigareinlombardia.it/), il costo è di 7 euro (è l’unico evento a pagamento dei 400 in programma).

Ogni domenica mattina sarà possibile scoprire, accompagnati da pescatori di grande esperienza, le bellezze dei sentieri che costeggiano il fiume Adda, all’interno del Parco Naturale Adda Sud.

Ogni sabato e domenica pomeriggio sono organizzate Ciclopasseggiate, per scoprire i panorami, i colori e i sapori delle campagne lodigiane. Un gruppo di volontari dell’Associazione Ciclodi accompagneranno i visitatori su biciclette lungo le piste ciclabili del Lodigiano, per raggiungere cascine, antiche ville e riserve naturali.

Ogni sabato mattina e domenica pomeriggio, si terranno le visite guidate tra le bellezze artistiche e monumentali del centro storico di Lodi. Guide del FAI, del Touring e delle Associazioni e Cooperative di guide turistiche locali accoglieranno accompagneranno i i visitatori a scoprire i luoghi più incantevoli e meno conosciuti di Lodi.

E naturalmente sarà sempre possibile visitare il Campo Dimostrativo della agricoltura del futuro al Parco Tecnologico di Lodi, con le nuove tecnologie pe una agricoltura sostenibile.

In programma anche altri eventi singoli (non ripetuti nei week end) come una Mostra sulla tradizionale ceramica lodigiana; la mostra sulla “Cattedrale Vegetale” dell’artista Giuliano Mauri (l’installazione dell’opera é prevista dopo l'estate) ed altro ancora.

articolo pubblicato il: 18/05/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it