torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
appuntamento musicale

alla Sala Monterosso di Villa Redenta di Spoleto


Secondo appuntamento musicale per gli allievi del 69mo Corso di Avviamento al Debutto, con un concerto lirico vocale che si terrà domenica 17 maggio 2015, alle ore 18.00, presso la Sala Monterosso di Villa Redenta a Spoleto.

Gli allievi si esibiranno al termine della Masterclass tenuta dal celebre soprano Lella Cuberli, già Presidente della Giuria del 69mo Concorso “Comunità’ Europea” per Giovani Cantanti Lirici, tenutosi a Spoleto dal 24 al 28 febbraio 2015. Nativa di Austin, Lella Cuberli è specializzata nel belcanto italiano. Dopo il diploma alla Southern Methodist University di Dallas, si trasferisce in Italia affermandosi da subito nei più importanti concorsi internazionali. Nel 1975 ha esordito in Ungheria ne "La Traviata” di G. Verdi iniziando un’intensa attività internazionale che l’ha portata a debuttare al Teatro alla Scala di Milano ne "Il Ratto del Serraglio” di W. A. Mozart (1978). Dopo le prime interpretazioni rossiniane in "Torvaldo e Dorliska” alla Rai, in "Tancredi” al Festival di Martina Franca e ne "Il Turco in Italia” al San Carlo di Napoli, ha approfondito la sua vocazione belcantistica affrontando "Pia de’ Tolomei” di G. Donizetti, "Norma” (nel ruolo di Adalgisa) e "I Capuleti e i Montecchi” di V. Bellini. Molteplici sono le sue incisione discografiche realizzate con i più prestigiosi direttori, fra tutti Claudio Abbado, Herbert Von Karajan, Daniel Barenboim. Dalla critica italiana le è stato conferito il premio "Franco Abbiati” nel 1982, dall’Accademia di Francia "Le Grand Prix du Disque” nel 1986 quale "migliore interprete femminile” per la registrazione de " Il Viaggio a Reims” di G. Rossini. Nel 2010 le è stato assegnato il prestigioso Bellini d'Oro. E’ stata nominata nel 1995 "Chevalier dans l’Ordre des Arts et des Lettres” dal Ministero della Cultura francese.

Ad interpretare i brani del concerto lirico-vocale, su musiche di Vincenzo Bellini, Wolfgang Amadeus Mozart, Giacomo Puccini e Giuseppe Verdi saranno i cantanti vincitori del Concorso nel 2015 Nadina Calistru – soprano, Sabrina Cortese – soprano, Chiara Mogini – soprano, Beatrice Mezzanotte – mezzosoprano, Amedeo Di Furia – tenore, e i cantanti vincitori del Concorso nel 2014 Rosaria Fabiana Angotti – soprano, Chiara Tirotta – mezzosoprano, Tommaso Barea – baritono, Biagio Pizzuti – basso-baritono.
Il concerto è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

articolo pubblicato il: 15/05/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it