torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
Festival degli Orti

alle Serre della Ville Reale di Monza


Palcoscenico attento alle nuove tendenze nell’ambito del giardinaggio, il Festival degli Orti ospita quest’anno Neumann Italia. L’azienda tedesca leader nella robotica, sarà presente alla manifestazione in programma alle Serre della Ville Reale di Monza dal 13 al 24 maggio, per presentare la gamma Mission per la cura green del giardino. Per Neumann Italia è un debutto nella fiera brianzola; la prima volta nel territorio dove l’azienda ha stabilito nel 2012 la propria sede. «Siamo onorati di partecipare ad una manifestazione prestigiosa come questa che si svolge in uno scenario di grande suggestione come la Villa Reale di Monza», afferma Massimiliano Pez, general manager di Neumann Italia.

Organizzata dall’associazione di promozione sociale Terralab3.0 in collaborazione con il Comune di Monza e il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, la manifestazione fieristica in questa sua quarta edizione affronta il tema dell’alimentazione, attraverso un format innovativo che esplorerà argomenti legati al cibo, come la terra, l’orto, l’architettura rurale, all’interno di un’area - la Villa Reale di Monza - che rappresenta uno dei poli culturali collegati ad Expo 2015. In questo contesto, Neumann Italia presenta l’innovativa gamma Mission per la cura del verde: una serie di attrezzi da giardino a batteria che garantiscono elevate performance a impatto “eco”. «Si fanno campagne per fermare le auto più inquinanti, incentivando quelle ibride o elettriche, ma non si pensa che, per esempio, a parità di tempo di funzionamento, le emissioni nocive di un rasaerba equivalgono a quelle di ben 11 automobili Euro1», ricorda Pez. Secondo uno studio dell’Environmental Protection Agency in una stagione d’uso, un singolo rasaerba a motore a scoppio emette 192 grammi di idrocarburi incomposti, ovvero particelle capaci di raggiungere gli alveoli polmonari con azione cancerogena; 1,5 grammi di ossido di azoto e 1,5 chili di biossido di carbonio, sostanza che è tra i principali responsabili dell’effetto serra e dei mutamenti climatici.

«Neumann ha fatto una scelta di campo - aggiunge Pez -: ha scelto l’e-gardening, ovvero attrezzi da giardino funzionanti solamente a batteria. Tosasiepi, decespugliatori ed elettroseghe per arrivare ai robot rasaerba: tutti funzionano con una batteria agli ioni di litio che muove un motore da 40V, garantendo un’autonomia fino a 90 minuti e una maggiore durata. Inoltre, MiniMission, l’ultimo nato in casa Neumann, è un robot tagliaerba che a questi elementi aggiunge risparmio idrico e riduzione dell’uso di concimi o diserbanti: l’erba finemente tagliata che rimane sul prato trattiene l’umidità del terreno e diventa un concime naturale». Neumann Italia è presente al Festival degli Orti il 16 e 17 maggio e il 23 e 24 nelle Serre della Villa Reale di Monza.

Festival degli Orti - IV edizione: Monza, Villa Reale, Giardini delle Serre, dal 13 al 24 maggio. Orari: dalle 10 alle 21, ingresso libero. Ingresso pedonale: viale Regina Margherita; parcheggio: viale Cavriga, Porta Monza. www.festivaldegliorti.it

Neumann Italia - Con oltre 50 anni di storia nell’automazione e robotica industriale, il gruppo tedesco Neumann arriva in Italia nel 2012 con il marchio Mission, una gamma di prodotti per la manutenzione del giardino che risponde a tre principi: miglioramento della qualità della vita, rispetto dell’ambiente e riduzione delle emissioni nocive. Dal 2005 infatti la tecnologia Neumann si è concentrata sullo sviluppo di soluzioni innovative dedicate all’outdoor puntando esclusivamente su applicazioni elettroniche e batterie al litio ad alta efficienza energetica. Fanno parte della gamma di Neumann Italia sistemi automatici per la manutenzione del manto erboso e prodotti per la cura di arbusti, alberi e fogliame. Neumann è l’unica multinazionale ad operare nel settore garden con una rete diretta di consulenti che vistano i clienti e li informano sulle migliori soluzioni per il loro giardino. www.neumannrobotics.it

articolo pubblicato il: 12/05/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it