torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"di rosa... in rosa"

al Roseto di Roma


“di rosa... in rosa” 6a edizione Premio Rose’s 2015 nell’ambito del Concorso Internazionale per nuove varietà di rose “Premio Roma” 2015 - 73a Edizione

Roseto di Roma Capitale, 16 – 24 maggio 2015

Riconosciuta come “la Regina di tutti i fiori”, simbolo di Passione, attributo di Venere nell’arte, e Purezza nel contempo, simbolo Mariano e miracolo in Santa Rita, la Rosa è celebrata fin dall’antichità dai Romani che la festeggiavano nei “Rosalia” in un periodo compreso tra l’11 maggio ed il 15 luglio. Un culto quello della Rosa, quindi per i Romani, che si è perpetrato nel tempo, seppur in modalità differenti. Il Roseto, istituito nel 1931 su sollecitazione della contessa Mary Gayley Senni, vede già il primo vincitore del Premio Roma nel 1933, arrivando fino ai nostri giorni con la 73a Edizione. L’Esposizione di Arti visive, curata da APAI, Associazione per la Promozione delle Arti in Italia, con il Patrocinio di Roma Capitale, ormai alla 6a edizione, si svolgerà dal 16 (giorno riservato ai soli Giurati per i Premi) al 24 maggio, e per il terzo anno consecutivo si assegnerà il “Premio Rose’s” alla migliore opera d’arte visiva tra tutte le partecipanti al concorso. Il Premio verrà consegnato il 24 maggio, alle ore 18,00.

Le opere dei 20 Artisti partecipanti, saranno in esposizione open air tra i filari delle rose; ci sarà la possibilità, inoltre, di osservare acquerellisti cimentarsi nella pittura in diretta delle loro opere. La location del Roseto, nel suo massimo splendore in questo mese di maggio, merita sicuramente una visita, così come l’Arte in tutte le sue forme merita attenzione, mantenendo vivo in chi pratica o ne gode come osservatore, un balsamo per lo spirito, per gli occhi, per la vita stessa in tutte le sue sfumature. Artisti in esposizione: Isabella Abati, Roberta Agostini, Giuseppe Ascari, Isabella Battisti, Clara Calì, Rosanna Cerutti, Luciano Costantini, Cristina Giammaria, Vincenzo Illiano, Emanuela Lo Franco, Laura Lucibello, Elena Lugovska, Claudio Massimi, Elisa Mazzieri, Laura Rago, Sara Spaccino, Eleonora Trombetti, Tiziana Trusiani, Oriella Valentini, Françoise Weddigen.

orario di apertura: dalle 8 alle 19,30 Sia l'ingresso che le visite guidate sono gratuite. La prenotazione per le visite guidate è obbligatoria all'indirizzo email: rosetoromacapitale@comune.roma.it o al numero telefonico 06/5746810.

Roseto di Roma Capitale via di Valle Murcia, 6 Clivio dei Publicii, 3

articolo pubblicato il: 11/05/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it