torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

spettacolo
"Eroine"

al Teatro Feronia di San Severino Marche


Prosegue venerdì 15 maggio al Teatro Feronia di San Severino Marche con Eroine, appuntamento musicale a cura dell’Ensemble Sineforma, Palcoscenico Vita fest rassegna regionale di teatro, musica e danza tutti “made in Marche” promossa dall’Assessorato a Diritti e Pari Opportunità della Regione Marche e curata da AMAT con la collaborazione dei Comuni coinvolti. Eroine è un recital per ottavino, corno inglese, percussioni, fisarmonica, violoncello e voce recitante per far conoscere al pubblico cinque storie di donne – a loro modo tutte eroine – impreziosite e contestualizzate da musica coeva o della medesima area geografica.

Nato nelle fila dell'Orchestra Filarmonica Marchigiana, il Sineforma Ensemble è composto da musicisti professionisti legati da anni di esperienza all'interno delle maggiori orchestre nazionali come l'Accademia di Santa Cecilia, la Filarmonica della Scala, il Teatro Regio di Torino. A caratterizzarli è la grande varietà di strumenti utilizzati: archi, fiati, pianoforte, arpa, percussioni, chitarra e fisarmonica, ne fa un ensemble “sine forma” che ad ogni progetto assume la forma della musica, del brano affrontato o delle suggestioni musicali proposte.

Ogni nazionalità e ogni epoca storica hanno avuto la loro fonte d'ispirazione capare di influenzare intere generazioni: figure mitologiche, condottiere leggendarie, donne vere e impegnate politicamente che si sacrificano, che si rapportano con coraggio al dolore del vivere. Che siano realmente vissute, che siano protagoniste di leggende o che appartengano alla mitologia, le donne presentate in questo progetto hanno avuto tutte un ruolo importante nella storia e rimarranno per sempre nell'immaginario dell'umanità come figure emblematiche. Ogni momento significativo della storia delle protagoniste viene sottolineato, impreziosito e contestualizzato da musica coeva o composta da autori provenienti dalla medesima area geografica. I brani sono proposti in eleganti trascrizioni, elaborate ad hoc, che conducono l'ascoltatore dall'eroismo di Wagner alla musica di Albeniz pregna della tradizione spagnola, dal neoclassicismo russo in bilico tra la malinconia e il grottesco alla musica tradizionale del bacino del Mediterraneo.

In scena per Eroine ci sono: Michele Scipioni (clarinetto), Marco Vignoli (oboe), Giacomo Petrolati (fagotto), Laura Barcelli (violino), Antonio Coloccia (violoncello) e Rosetta Martellini (voce recitante). Ideazione e arrangiamenti sono a cura di Michele Scipioni.

Per informazioni: AMAT 071 2072439, Uffici Comunali 0733 641255, www.amatmarche.net. Biglietto cortesia 3 euro. Inizio spettacolo ore 21.

articolo pubblicato il: 11/05/2015

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it